"Astolfo sulla luna"

Materie:Appunti
Categoria:Epica
Download:1071
Data:05.01.2006
Numero di pagine:1
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
astolfo-luna_2.zip (Dimensione: 18.72 Kb)
trucheck.it_astolfo-sulla-luna-.doc     45.5 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

ASTOLFO SULLA LUNA
PARAFRASI

Astolfo, fedele compagno di Orlando che vorrebbe restituire il senno al paladino, raggiunge la luna in groppa all’Ippogrifo, il favoloso cavallo alato, accompagnato e guidato da San Giovanni Evangelista. Qui giunto, Astolfo ha modo di osservare tutto ciò che vi è raccolto, un campionario ricco e variegato da cose perdute sulla terra. Non si tratta solo delle ricchezze e della gloria dei regni antichi; ci sono anche le lacrime e i sospiri degli innamorati, il tempo perso dagli uomini e i loro progetti mai realizzati. Significativamente, egli vede centinaia di ampolle che contengono il senno di altrettanti uomini: questo da intendere che sulla Terra siano rimasti ben pochi uomini saggi. Qualcuno il senno lo perde in amore, in ricchezze, in onori, altri nelle speranze dei signori, altri ancora spendendo i propri soldi pagando indovini, in astrologhi e in poeti.
Astolfo con sua grande sorpresa, vide l’ampolla che conteneva quella piccolissima parte de suo senno che aveva perduto e con l’assenso di San Giovanni Evangelista, ne annusò il contenuto e tutto a un tratto pareva che ogni cosa fosse tornata al proprio posto.
Turpino racconta che da ora in poi Astolfo visse per lungo tempo con molta saggezza, ma racconta anche che egli commise in seguito un errore che gli tolse nuovamente il senno.

Esempio



  


  1. giada

    il riassunto di astolfo verso la luna raccontato da italo calvino