Relazione Di Elettronica Laboratorio

Materie:Appunti
Categoria:Elettronica
Download:100
Data:26.09.2001
Numero di pagine:2
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
relazione-elettronica-laboratorio_1.zip (Dimensione: 26.01 Kb)
readme.txt     59 Bytes
trucheck.it_relazione-di-elettronica-laboratorio.doc     390 Kb


Testo

Nome:
Pasqualini Luca
Data:
27/03/2001
Relazione Di Elettronica Laboratorio
Classe:
3°B
Titolo:
Verifica del funzionamento di un contatore sincrono modulo 4 costruito con flip-flop JK
Scopo:
Attraverso la realizzazione di un circuito comprendere il funzionamento di un contatore sincrono modulo 4 costruito mediante l’uso di due flip-flop JK.
Materiale Utilizzato:
2 Circuiti Intergrati flip-flop JK (7476);
fili di rame per collegamento;
generatore;
logic designer.
Descrizione:
L’esperienza è stata divisa in varie parti, la prima dove si descriveva a parole il funzionamento dell’integrato, la seconda la stesura della tabella della verità, la terza la progettazione grafica e la realizzazione del circuito. Il circuito e stato montato collegando gli ingressi J1, K1 a +Vcc, PRESET e CLEAR a massa , mentre l’ingresso Ck lo abbiamo collegato al Clock del logic. L’uscita Q1 l’abbiamo collegata ad un led per poter notare il cambiamento di stato. Dopo aver notato il comportamento del primo divisore contatore, ne abbiamo montato un altro in cascata, con sempre gli ingressi J1, K1, PRESET, CLEAR collegati come l’altro, ma collegando l’uscita del primo(Q1) all’ingresso destinato al clock del secondo. L’uscita ottenuta da quest’ultimo, l’abbiamo mandata ad un led per poter notare il risultato dell’esperienza.
Schema di montaggio:
7476 x 2

Schema Circuitale

Tabelle della Verità:
Conclusioni :
Con la costruzione di questo circuito, abbiamo ottenuto un circuito capace di contare da 0 a 3 in binario. Durante l’esperienza tutto è andato come previsto, l’unico problema riscontrato è stato quello di aver trovato 4 (!) logic difettosi e di conseguenza non funzionanti il che ci ha fatto perdere tempo inutilmente.

1

Esempio