Codifica di sorgente

Materie:Appunti
Categoria:Elettronica
Download:102
Data:06.07.2007
Numero di pagine:2
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
codifica-sorgente_1.zip (Dimensione: 10.13 Kb)
readme.txt     59 Bytes
trucheck.it_codifica-di-sorgente.doc     72 Kb


Testo

--CODIFICA DI SORGENTE--

Informazione: tutto quello che serve a ridurre in parte/completamente la non conoscenza di un evento.

Emissione di una Sorgente Discreta: generazione di una sequenza di simboli, i quali rappresentano lo stato della sorgente al variare di “t”. Sono Con Memoria, quando la probabilità di omissione di un simbolo dipende da quelli precedenti, o Senza Memoria, in cui l'omissione non dipende dai simboli precedenti.

Quanità dell'Informazione: , dove P(x) è la probabilità di un'informazione. Più alta è la probabilità più bassa è l'informazione e viceversa.

Bit: quantità di informazione necessaria e sufficiente per discriminare e decidere tra due soli eventi probabili (0 e 1)

Entropia: informazione media, ricavata dai contributi dell'informazione e la sua probabilità
H(x) = NEi=1 (P(x) * I(xi)) , dove N è il numero di simboli dell'alfabeto

Baudrate: detta anche velocità di modulazione, è la velocità di emissione dei simboli
,dove Ts è la durata del simbolo.

Bitrate: velocità di trasmissione media dell'informazione
R=V * H(x)

Si dice Codifica di Sorgente la modalità con cui ogni evento, associato ad una sorgente discreta, viene codificato mediante una sequenza di simboli.
Nel caso delle tecnologie binarie ci interessa la codifica mediante sequenze di bit.
La codifica può usare sequenze:

Lunghezza Fissa
sequenze
Lunghezza Variabile
Per una codifica ottimale è generalmente meglio usare sequenza a lunghezza variabile. Il ricevitore dovrà distinguere ogni simbolo univocamente; per questo si usano codici a prefisso libero, dove ogni carattere comincia con una combinazione inconfondibile.

Per aumentare l'efficienza di una codifica si usano gli algoritmi di compressione dati. Un esempio è l'Algoritmo di Huffman. Quest'ultimo viene usato se l'emissione di una sorgente discreta subisce una codifica poco efficiente. In questo caso la codifica viene rielaborata e il risultato è una seconda sequenza binaria che rappresenta la stessa informazione ma in maniera più efficiente. Questa operazione è detta compressione.

Con la compressione si ha 1) un risparmio di memoria, 2) un aumento della Quantità Di Informazione trasmessa(se viene fissata la velocità) e 3) per trasmettere una QDI serve una velocità più bassa se viene fissato il tempo di TX.

Gli algoritmi di compressione sono di tipo Conservativo, il quale permette di ricostruire perfettamente il messaggio (FTP, ...), o Non Conservativo , se può perdere alcuni dati.
Un'ulteriore distinzione si ha classificandoli con On Line, se lavora in tempo reale (comprime e trasmette) o Off Line, se non lavora in tempo reale.

Esempio