Lo smobilizzo dei crediti

Materie:Tesina
Categoria:Economia Aziendale

Voto:

1.3 (4)
Download:1815
Data:23.08.2007
Numero di pagine:6
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
smobilizzo-crediti_2.zip (Dimensione: 8.04 Kb)
readme.txt     59 Bytes
trucheck.it_lo-smobilizzo-dei-crediti.doc     44 Kb


Testo

Con il termine smobilizzo intendiamo la trasformazione di beni capitali o di titoli in moneta.
Le modalità di smobilizzo dei crediti commerciali sono:
• PRO SOLVENDO
La banca si rivale sul soggetto finanziato se alla scadenza il terso destinato al pagamento non assolva il suo obbligo. La banca addebita al sovvenuto l’importo del credito e le spese sostenute per ottenere il rimborso.
• PRO SOLUTO
L’affidato viene completamente sollevato da ogni responsabilità circa il buon esito dell’operazione (rinuncia della banca ad ogni azione di rivalsa nei suoi confronti).
Forme tecniche di smobilizzo dei crediti commerciali:
• SCONTO BANCARIO;
• ACCREDITO DI PORTAFOGLIO SALVO BUON FINE;
• ANTICIPI SU FATTURE;
• FACTORING.
SCONTO BANCARIO
Lo sconto è un contratto attraverso il quale la banca anticipa al cliente l’importo di un credito tramite la cessione s.b.f. del credito stesso e previa deduzione degli interessi.
L’operazione viene effettuata su cambiali che abbiano i requisiti di bancabilità:
1) almeno 2 firme di persone solvibili;
2) scadenza non inferiore a 1 mese e non superiore a 4;
3) gli effetti devono essere pagabili in una località in cui è presente uno sportello bancario.
Gli effetti prestanti allo sconto non devono essere scaduti, e possono consistere in cambiali, fatture commerciali, titoli di Stato, note di pegno (ricevute che ci da la banca per aver dato in pegno qualcosa che può essere scontata, cedole di titoli obbligazionari e azionari ovvero interessi che possono essere scontati).

ACCREDITO DI PORTAFOGLIO SALVO BUON FINE
Attualmente le operazioni di sconto commerciale vengono usate raramente, perché raramente vengono usate le cambiali. Le operazioni che permettono di smobilizzare i crediti commerciali, adottate dalle imprese, sono attualmente:
1. portafoglio s.b.f.
2. anticipi su fatture.
L’apertura di credito per portafoglio s.b.f. è concessa dalla banca secondo le seguenti modalità:
• utilizzo con disponibilità immediata, consiste in una cessione di credito che consente al cliente di smobilizzare i crediti commerciali e ottenere l’importo corrispondente in anticipo rispetto alla scadenza delle ricevute bancarie (Ri.Ba.); i clienti che presentano frequentemente Ri.B.a. alla banca, ricorrono all’operazione portafoglio s.b.f. con disponibilità immediata. In questo caso la procedura bancaria prevede il c/c di corrispondenza, anche l’attivazione di un conto fruttifero e transitorio detto conto Anticipo su Ri.B.a s.b.f.
• utilizzo a valuta maturata, prevede l’accredito dell’importo delle Ri.Ba. solo alla scadenza.
L’apertura di un credito per portafoglio s.b.f. con modalità d’utilizzo con disponibilità immediata si svolge secondo le seguenti operazioni:
1. il cliente presenta alla propria banca le Ri.Ba.;
2. la banca verifica l’esistenza del fido (importo massimo che può concedere la banca) e la capienza del castelletto (se sei una persona affidabile);
3. la banca ammette le Ri.Ba. dopo aver controllato le scadenze e i nominativi degli obbligati;
4. la banca effettua il giro conto (accredita) al c/c di corrispondenza il valore nominale delle Ri.Ba. con valuta in giornata;
5. la banca addebita sul c/c (del cliente) di corrispondenza e trattiene le commissioni di incasso;
ANTICIPI SU FATTURE
Quando i crediti non sono formati da cambiali o da Ri.Ba., è possibile ricorrere a forme di finanziamento alternative, che consistono nello smobilizzo dei crediti commerciali attraverso gli anticipi su fatture che consiste nell’apertura di un credito bancario per cassa, che si realizza mediante la cessione del credito alla banca.
Per concedere un anticipo su fatture del cliente, la banca procede così:
1. L’impresa presenta alla banca una copia delle fatture timbrate e firmate a garanzia;
2. la banca verifica l’esistenza del fido, la capienza del castelletto, la scadenza (non + di 120 gg), il nominativo dell’impresa debitrice;
3. la banca procede alla cessione del credito e alla compilazione della documentazione;
4. viene compilata la comunicazione di avvenuta cessione del credito alla banca;
5. la banca procede all’anticipo di una parte dell’importo della fattura pari al 70-80% del credito ceduto; la banca si tiene lo scarto del 20-30%; l’importo anticipato dalla banca viene registrato nel c/c di corrispondenza e nel conto Anticipo su fatture, e maturano gli interessi in favore alla banca. Questo tipo di operazione bancaria non prevede commissioni d’incasso. Normalmente il tasso d’interesse sul conto Anticipo su fatture è maggiore di quello Anticipo su Ri.Ba. (cambiali)
6. l’importo che l’impresa debitrice versa alla banca viene registrato sul conto Anticipo su fatture e nel c/c di corrispondenza per pareggiare la posizione.
FACTORING
È un contratto attraverso il quale un imprenditore trasferisce i propri crediti commerciali a una società (factor), che provvederà alla riscossione dei crediti e garantisce il buon fine dell’operazione dietro pagamento di commissioni, costi di gestione e un interesse sui crediti.
E’ un’operazione di cessione del credito che coinvolge:
1. il creditore, cede i propri crediti al factor;
2. il debitore, alla scadenza paga il factor;
3. il factor, azienda che provvede alla gestione e riscossione dei crediti
( banca o istituto di credito).
Il creditore può cedere al factor i crediti in due modi:
1. pro solvendo, il factor non si assume nessun rischio, nel caso in cui il debitore non paghi alla scadenza, si potrà rivalere sul creditore;
2. pro soluto, il factor si assume il rischio di insolvenza del debitore. E’ il migliore.

Esistono due tipi di factoring inerenti all’accredito da parte del factor:
1. cashing receivable factoring, accredito immediato dell’importo dei crediti da parte della società di factoring, in modo che il creditore riesce a smobilizzare i crediti attraverso un’operazione finanziaria;
2. maturity factoring, accredito dell’importo dei crediti alla scadenza degli stessi, dopo che il debitore ha pagato, non è un’operazione finanziaria ma solo l’offerta di servizi che il factor offre al creditore previa verifica solvibilità.
Il factoring prevede tre costi:
1. interessi, calcolati sulle somme anticipate dal factor al creditore;
2. commissioni, calcolate sul valore nominale dei crediti, variano dal 0,50% al 3%;
3. costi di gestione (istruttoria, handling,spese di informazione, bancarie).
SERVIZI
CARATTERISTICHE SERVIZI
VANTAGGI
Gestione e incasso
Crediti verso un elevato numero di clienti
Gestione qualificata dei crediti e degli incassi
Anticipazione del corrispettivo
Anticipa il pagamento crediti in una percentuale
Monetizzazione delle attività correnti
Pianificazione dei flussi finanziari
La società di factoring procede all’accredito alla scadenza
Possibilità per i clienti dell’impresa di ottenere dilazioni di pagamento 30/60/90
Dilazione di pagamento al debitore ceduto
Possibilità per i debitori di ritardare i pagamenti in accordo con l’impresa cedente
L’operazione di factoring nelle imprese turistiche :
• ha lo scopo di mantenere l’equilibrio monetario poiché consente lo smobilizzo dei crediti e da la possibilità di disporre di liquidità che possono essere reinvestite e breve scadenza;
• con il pro soluto l’impresa alberghiera sostiene costi elevati, la società può impiegare tempestivamente le disponibilità liquide senza dover ricorrere agli istituti bancari, inoltre può usufruire dei sevizi accessori connessi alla gestione del credito;
• viene stipulato dalle grandi imprese turistiche (catene alberghiere) che operano con continuità con TO o con clientela abituale.

Full factoring: operazioni che si basano sull’intera gestione del credito fino alla fase di recupero, questo consente alle imprese turistiche di concentrarsi sul core business, ovvero sull’attività di produzione e commercializzazione del prodotto turistico, affidando ad aziende esterne e la gestione dei crediti.
Nel settore turistico è attivo un sistema di factoring che regola il flusso monetario tra i fornitori dei servizi turistici (TO, catene alberghiere, autonoleggi) e le ADV. Il sistema chiamato Travelfactoring è gratuito per le ADV, poiché i costi dell’operazione sono a carico del fornitore del servizio turistico (TO).
Il servizio Travelfactoring si svolge in due fasi:
1. il TO comunica alla società di factoring l’elenco delle ADV con cui opera solitamente, la società di factoring invia al TO l’elenco delle ADV accettate dal sistema;
2. giornalmente vengono scambiati i dati e informazioni fra il TO e la società di factoring.
I pagamenti a Travelfactoring da parte delle ADV vengono effettuati mediante autorizzazione permanente di addebito in c/, rilasciata dall’ADV alla società di factoring.

Esempio



  


  1. ANNA

    sostengo gli esami di economia e commercio