Divina Commedia

Risultati 1 - 10 di 22
Filtra per:   Tutti (33)   Appunti (5)   Riassunti (25)   
Ordina per:   Data ↑   Nome   Download   Voto   Dimensione ↑   
Download: 340Cat: Divina Commedia    Materie: Riassunto    Dim: 6 kb    Pag: 5    Data: 10.10.2005

Introduzione critica
Il problema del comico in Dante, impostato dal De Sanctis nei suoi termini essenziali, è stato variamente studiato dai critici. Alcuni hanno preteso - riallacciandolo al modo in cui il Poeta raffigura se stesso in balìa, in un mondo di mostri e di orrori, della propria paura - di individuare nel comico una tonalità di non t

Download: 497Cat: Divina Commedia    Materie: Riassunto    Dim: 6 kb    Pag: 5    Data: 10.10.2005

Dopo il Giudizio Universale i corpi di questi peccatori saranno appesi ciascuno all’albero nel quale è incarcerata la loro anima.
Il discorso di Pier delle Vigne è interrotto dall’apparizione delle ombre di due scialacquatori e, dietro loro, di una muta di nere cagne fameliche. Mentre uno di questi due dannati . riesce a sottrarsi alla cac

Download: 399Cat: Divina Commedia    Materie: Riassunto    Dim: 6 kb    Pag: 5    Data: 10.10.2005

Introduzione critica
Quasi tutti i personaggi della prima cantica appaiono consapevoli, in forme più o meno esplicite, del male compiuto: il rimorso è alla radice del loro modo di manifestarsi anche là dove, disperatamente, cercano di soffocarne la voce. Nell’episodio di Ulisse tuttavia l’elemento tragico non è rappresentato dal peccato. Per qu

Download: 306Cat: Divina Commedia    Materie: Riassunto    Dim: 6 kb    Pag: 5    Data: 10.10.2005

Solo la cattura, la prigionia, la morte inflitta in forma orrenda a lui e ai quattro giovani innocenti occupano l’animo di Ugolino; le vicende culminate in quella tragedia sono troppo note perché sia necessario ricordarle. Lo sdegno che la narrazione di Ugolino accende nel Poeta lo fa prorompere in una fiera invettiva contro Pisa. Nella terza zona di Co

Download: 482Cat: Divina Commedia    Materie: Riassunto    Dim: 6 kb    Pag: 5    Data: 10.10.2005

Introduzione critica
I canti quinto e sesto hanno uno svolgimento narrativo sostanzialmente identico. Esso, per comodità di esposizione, può articolarsi in quattro momenti: incontro col demonio posto a guardia del cerchio, descrizione del supplizio inflitto ai dannati (la bufera... che mai non resta e la piova etterna), drammatico colloquio con

Download: 171Cat: Divina Commedia    Materie: Riassunto    Dim: 6 kb    Pag: 4    Data: 10.10.2005

Introduzione critica
Il De Sanctis aveva diviso i canti dell’Inferno in due categorie: quella dei canti in cui l’attenzione di chi legge si accentra tutta intorno ad una figura dominante -rispetto alla quale tutte le altre, non meno degli elementi paesistici o morali, appaiono in posizione subordinata e quella dei canti in cui sull’accento dram

Download: 673Cat: Divina Commedia    Materie: Riassunto    Dim: 9 kb    Pag: 9    Data: 15.12.2005

L'inferno, a forma di cono rovesciato, è uno scuro imbuto al fondo del quale è conficcato l'angelo del Male, il ribelle Lucifero, posto così nel luogo più lontano da Dio di tutto l'universo. Dante e la sua guida spirituale Virgilio lo discendono completamente, incontrando via via dannati colpevoli di delitti sempre più gravi. I personaggi danteschi

Download: 1817Cat: Divina Commedia    Materie: Riassunto    Dim: 23 kb    Pag: 26    Data: 16.12.2005

Download: 521Cat: Divina Commedia    Materie: Riassunto    Dim: 13 kb    Pag: 13    Data: 11.10.2005

Ad accrescere l'orrore di questi spettacoli - orrore immediato e quasi fisico, non ancora pervaso nel profondo da quella problematica religiosa e morale che troverà le sue soluzioni più ricche soltanto in un secondo tempo - contribuisce il commento di grida e invocazioni con cui i dannati manifestano la sopravvivenza in loro di un barlume di libert

Download: 332Cat: Divina Commedia    Materie: Riassunto    Dim: 10 kb    Pag: 11    Data: 10.10.2005

Dante precisa le forme del paesaggio infernale mediante riferimenti a luoghi della terra. Questi riferimenti sono, condotti a volte con uno scrupolo che può apparire scientifico, come qui, dove è indicato non solo il risultato, di un fenomeno (la particolare configurazione del terreno: è sì la roccia discoscesa), ma il fenomeno stesso (la ruina che perc