Da "Diritto Pubblico": riassunto capitolo 6

Materie:Riassunto
Categoria:Diritto

Voto:

1.5 (2)
Download:342
Data:17.04.2007
Numero di pagine:1
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
diritto-pubblico-riassunto-capitolo-6_1.zip (Dimensione: 13.21 Kb)
trucheck.it_da-diritto-pubblico-:-riassunto-capitolo-6.doc     45 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

Diritti e doveri di cittadini
La costituz. tratta ampiamente la Soc. civile e i rapp tra società e stato, questo per un duplice orientamento nella costituz.: orientamento garantista (diretto a stabilire in modo preciso e analitico i diritti e le libertà dei cittadini, tipico della tradizione politica liberale), e sociale (diretto a prevedere le modalità di intervento dello stato a favore di gruppi sociali + deboli per correggere le disuguaglianze, tradizioni politiche socialiste e cattoliche). La costituzione affronta questi temi nella 1° parte "diritti e doveri" ed espone: i rapp civili, etico sociali, economici, politici.
Libertà e uguaglianza: sono i principi fondamentali, già dai tempi della rivoluzione francese, su cui vengono basati i rapp tra stato e Soc. civile. Libertà e uguaglianza non sono concetti univoci, infatti hanno ricevuto diverse formulazioni nella storia del pensiero politico e possono esser ricondotte a tre grandi problemi:
• Conflitto tra libertà e uguaglianza: questo problema, asce dal fatto che i due principi sono contraddittori: una completa libertà degli individui, favorirebbe al massimo la disuguaglianza, mentre la completa uguaglianza può essere ottenuta riducendo al min. la libertà. >libertà→

Esempio