Costituzione della repubblica italiana

Materie:Appunti
Categoria:Diritto

Voto:

1.5 (2)
Download:381
Data:26.02.2007
Numero di pagine:2
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
costituzione-repubblica-italiana_2.zip (Dimensione: 5.02 Kb)
trucheck.it_costituzione-della-repubblica-italiana.doc     27.5 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

Costituzione della Repubblica Italiana
(pubblicata dalla Gazzetta Ufficiale del 7 dicembre 1947)

Principi Fondamentali
Art. 1. L'Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro.
La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione
Diritti e Doveri dei Cittadini
Art. 13. La libertà personale è inviolabile.
Non e ammessa forma alcuna di detenzione, di ispezione o perquisizione personale, nè qualsiasi altra restrizione della liberta personale, se non per atto motivato dall'autorita giudiziaria e nei soli casi e modi previsti dalla legge.
In casi eccezionali di necessità ed urgenza, indicati tassativamente dalla legge, l'autorità di pubblica sicurezza può adottare provvedimenti provvisori, che devono essere comunicati entro quarantotto ore alla autorita giudiziaria e, se questa non li convalida nelle successive quarantotto ore, si intendono revocati e restano privi di ogni effetto.
È punita ogni violenza fisica e morale sulle persone comunque sottoposte a restrizioni di liberta.
La legge stabilisce i limiti massimi della carcerazione preventiva
Ordinamento della Repubblica
Disposizioni Transitorie e Finali

I poteri: Il potere esecutivo, generalmente posseduto da un'istituzione denominata "governo" o "consiglio dei ministri", è in prima istanza il potere di applicare le leggi, distinto dal potere legislativo,. che è la facoltà di fare le leggi, il potere legislativo spetta al Parlamento ai sensi dell'art. 70 della Costituzione. mentre il potere giudiziario è il potere di giudicare, ed eventualmente punire, chi non rispetta le leggi. Questo compito è affidato alla magistratura.

Il governo in Italia è un organo collegiale composto dal Presidente del Consiglio e dai Ministri, che insieme formano il Consiglio dei Ministri; spetta a questo il potere esecutivo. Il Presidente del Consiglio dei ministri è nominato dal Presidente della Repubblica. Anche i Ministri, indicati dal Presidente del Consiglio, sono nominati dal Presidente della Repubblica.
Il Parlamento della Repubblica italiana è l'organo costituzionale titolare della funzione legislativa, ha una struttura bicamerale, ovvero è composto da due Camere: la Camera dei Deputati ed il Senato della Repubblica.La prima è formata da 630 deputati e la seconda da 315 senatori cui vanno aggiunti i senatori a vita (ossia, salvo rinuncia, gli ex Presidenti della Repubblica e, su nomina del Presidente della Repubblica,

Esempio