Dante, le Rime

Materie:Appunti
Categoria:Dante

Voto:

2 (2)
Download:197
Data:21.03.2001
Numero di pagine:1
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
dante-rime_1.zip (Dimensione: 2.81 Kb)
trucheck.it_dante,-le-rime.doc     20.5 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

Le rime

Le Rime posteriori alla Vita Nuova: dopo la morte di Beatrice nasce in Dante l’amore per la Filosofia, simboleggiata da una donna “gentile” di cui si innamora. A lei scrive alcune canzoni in cui mantiene lo stile dolce e allegorico, fra cui due che poi furono riprese nel Convivio: Voi ch’intendendo il terzo ciel movete e Amor che nella mente mi ragiona. Ma già le poesie successive (e precisamente la terza del Convivio Le dolci rime d’amor ch’io solia) abbandonano l’allegoria e affrontano direttamente la materia concettuale, passando a trattare problemi morali (in questo caso la definizione di nobiltà). I nuovi contenuti implicano l’abbandono dello stile dolce, per parlare di concetti diversi da quelli amorosi. In queste canzoni Dante, davanti a problemi sociali, si presenta come conservatore e cantore delle virtù del passato. Questo cambiamento è sicuramente dovuto alla scoperta della politica e alla volontà di avere una vita attiva e di impegno civile.
In questo periodo tenta anche la via della poesia comica e burlesca, di cui è documento la “tenzone” con l’amico Farese Donati. Si tratta di sonetti pieni di insulti in un linguaggio basso e plebeo, sperimentazione che gli servirà poi per parlare meglio nell’Inferno della Commedia.
Contemporaneamente si interessa al trobar clus e scrive il gruppo delle Rime petrose, dedicate a Pietra, o forse a una donna “pietra”, cioè dura e insensibile. Si tratta di un amore erotico molto lontano dalle contemplazioni dello stilnovismo, con una ricerca di suoni aspri e di forme metriche esasperate come gli acrostici.

Esempio