Dante Alighieri

Materie:Appunti
Categoria:Dante
Download:465
Data:06.12.2000
Numero di pagine:3
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
dante-alighieri_7.zip (Dimensione: 12.91 Kb)
trucheck.it_dante-alighieri.doc     63 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

DANTE

CONVIVIO
- banchetto di cultura
- opera dottrinale in cui Dante disquisisce
- opera con cui dimostrare la propria dottrina e controbattere le accuse che lo avevano fatto esule (exul in meritus: accusato ingiustamente)
- amore per la sapienza (la “donna gentile”, cioè la filosofia)
- Dante è il primo intellettuale ad occuparsi della conoscenza in volgare
- Opera volta ad un pubblico di elevata condizione sociale (pubblico nobile, non solo di nascita) che non sfrutti la conoscenza per motivi di lucro, quindi in maniera disinteressata
- Metodo di lettura allegorico, con prosa costruita per il ragionamento, non più pervasa di afflato mistico

DE VULGARI ELOQUENTIA
- scritto in latino, rivolto ai dotti latini
- parla del problema di trovare un “volgare illustre” con determinate caratteristiche: cardinale; il cardine intorno al quale devono girare i volgari municipali. Aulico; perché sarebbe proprio del palazzo reale se in Italia vi fosse la reggia. Curiale; perché elegante e dignitoso come l’ambiente delle eccellentissime corti
- dichiara i frangenti in cui usare diversi stili di volgare. Es. lo “stile tragico”, da usare per argomenti sull’amore, armi, virtù

COMMEDIA
LA GENESI POLITICO-RELIGIOSA DEL POEMA
- visione apocalittica della realtà e speranza nel riscatto futuro (mondo caotico e corrotto)
- l’ordine voluto da Dio è sconvolto, la chiesa è corrotta, l’impero è debole e in rotta di collisione
- classe nobiliare sconfitta dai nuovi ceti in ascesa
- missione profetica di Dante: la commedia come viaggio mistico e di fede, che dovrà essere d’esempio all’uomo per essere ricondotto sulla retta via
- terzo mortale a compiere da vivo un viaggio nell’oltre tomba; prima di lui Enea e San Paolo
- il viaggio simboleggia la redenzione del Poeta, e con esso, quella dell’umanità; una redenzione che ha come fine ultimo la felicità celeste, anticipata però da quella terrena
- l’uomo deve adeguarsi ad un patrimonio di nozioni conoscitive che Dio gli rende disponibile; non deve oltrepassare la soglia dell’orgoglio, della presunzione, del desiderio di sapere più del dovuto
- l’universo è regolato da Dio
- Virgilio rappresenta la ragione umana per eccellenza, quella classica che ha saputo scavare nella verità (stima di Dante verso i filosofi che, in assenza dei dogmi cristiani, hanno avuto la libertà di riflettere sul mondo)

ALLEGORIA E “FIGURA” NELLA COMMEDIA
- impianto allegorico: 1_allegoria dei poeti; 2_allegoria dei teologi (quella della commedia)
- 1_il piano letterale è una “bella menzogna”, sotto la quale si nasconde una verità
- 2_il piano letterale è vero, non fittizio; evento reale e storico che rimanda a significati ulteriori
- 3 livelli di senso della scrittura: 1_allegorico (verità generali della dottrina); 2_morale (insegnamenti per l’uomo); 3_anagogico (piano trascendente di Dio)
- Virgilio……Ragione
- Beatrice….Teologia
- Catone…...Libertà
- Piano figurale

IL TITOLO DELLA COMMEDIA E LA CONCEZIONE DANTESCA DEGLI STILI
- livello comico della commedia (inizio tragico – finale lieto)
- livello sublime che raccolga tutti gli aspetti della vita rivolta alla cristianità

IL PLURILINGUISMO DANTESCO
- diversi piani stilistici per descrivere diverse situazioni
- espressività del linguaggi per cogliere la veridicità dei frangenti descritti

LA PLURALITA’ DEI GENERI
- tutti e nessun genere in particolare
- si tratta di un’opera puramente narrativa (racconto di un viaggio – esperienza verso la “visione di Dio”) che organizza una somma di generi diversi
- poema didascalico
- enciclopedia
- profezia apocalittica
- commedia
- tragedia
- epica
- satira
- lirica elegiaca

LA TECNICA NARRATIVA DELLA COMMEDIA
- vicenda narrata in prima persona (racconto autodiegetico)
- Dante narratore non coincide con il Dante che vive gli avvenimenti narrati
- Il Dante narratore è superiore perché conosce il filo della commedia che il Dante protagonista ignora
- “descrizione dinamica” di alcuni personaggi (un breve profilo)
- narrazioni di 2°grado da parte di altri personaggi (scorcio o ellisse)

LO SPAZIO E IL TEMPO
- spazio metafisico, simbolico
- verticalità
- il cammino è come una scala ascendente
- il “basso”: materialità e peccato (buio)
- l’alto”: luogo della salvezza (luce)
- il tempo e l’eterno o assenza di tempo (oggettivo)
- il tempo dell’uomo scandito dall’ansia di avanzare alla conoscenza
- temporalità storica dei personaggi narranti

Esempio