Solubilita' di un solido nell'acqua

Materie:Appunti
Categoria:Chimica

Voto:

2 (2)
Download:110
Data:13.10.2006
Numero di pagine:2
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
solubilita-solido-acqua_1.zip (Dimensione: 4.95 Kb)
trucheck.it_solubilita-di-un-solido-nell-acqua.doc     33.5 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

RELAZIONE
ACQUA (ml)
COLORAZIONE
TEMPO
1° soluz.
2° soluz.
1° soluz.
2° soluz.
1° soluz.
2° soluz.
1° PROVA
5
20
maggiore
minore
lungo
breve
2° PROVA
5
20
maggiore
minore
lungo
breve
3° PROVA
5
20
maggiore
minore
lungo
breve
1° Fase:
Prendiamo dell’acqua e misuriamone, attraverso un cilindro graduato, prima 5 ml e poi 20 ml versandole rispettivamente nelle due provette.
Pesiamo 0,30 g di solido color arancio, ponendolo in un pierottino e sulla bilancia. Ora mettiamo in ogni provetta gli 0,30 g di solido colorato, tappiamole e agitiamole bene.
Osservazioni:
Il sale si è sciolto rapidamente in entrambe le provette. Notiamo che la soluzione con meno acqua è più scura, ma il colore in ogni provetta è uniforme. Inoltre in ogni cm3 di soluzione vi è una quantità diversa di materiale disciolto.
2° Fase:
Pesiamo, sempre allo stesso modo, altri 0,30 g del solido color arancio e li aggiungiamo a ciascuna provetta. Tappiamole a scuotiamole energicamente.
Osservazioni:
Notiamo che ci vuole più tempo di prima per far disciogliere il solido in ciascuna delle provette e in particolare che occorre maggior tempo per far disciogliere il solido nella provetta con minor quantità d’acqua, ma si è comunque sciolto bene in entrambe le provette.
3° Fase:
Pesiamo, sempre allo stesso modo, altri 0,30 g del solido color arancio e li aggiungiamo a ciascuna provetta. Tappiamole a agitiamole energicamente.
Osservazioni:
In ogni soluzione ora sono presenti 0,90 g di solido colorato. Osserviamo che, mentre nella provetta contenente maggior acqua il solido si è disciolto bene e in breve tempo, nell’altra provetta il solido non si è disciolto totalmente. Adesso possiamo capire quanto solido occorre nei 20 ml d’acqua in modo che non tutto si disciolga impostando la seguente proporzione:
0,90 g : 5 ml = x : 20 ml x = (0,90 g x 20 ml) : 5 ml = 3,60 g
Da ciò abbiamo capito che in 20 ml d’acqua bisogna aggiungere 3,60 g di solido color arancio per fare in modo che non si sciolga tutto. Da questo dato dobbiamo sottrarre gli 0,90 g già presenti nella soluzione; quindi dobbiamo aggiungerne altri 2,70 g. Notiamo che a mano a mano che aggiungiamo il solido colorato la soluzione si scurisce fino a raggiungere la colorazione dell’altra.
Osservazioni finali:
L’acqua e il solido sono direttamente proporzionali, poiché all’aumentare dell’acqua aumenta proporzionalmente anche il solido da aggiungervi per far diventare satura la soluzione.
Le due provette hanno quindi raggiunto un punto in cui la soluzione si dice satura, cioè oltre questo punto il solido non si scioglie più.

Esempio