L'argento

Materie:Riassunto
Categoria:Chimica

Voto:

1 (2)
Download:167
Data:24.04.2006
Numero di pagine:1
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
argento_1.zip (Dimensione: 191.37 Kb)
trucheck.it_l-argento.doc     209.5 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

spesso leghe di argento che presentano buone proprietà meccaniche di durezza e resistenza all'usura. L'argento trovava vasti impieghi nella produzione di specchi o nella fabbricazione di coperture per lastre di vetro, ma in questi campi è ormai stato quasi completamente sostituito dall'alluminio. Attualmente grandi quantità del metallo vengono utilizzate nella produzione di componenti elettronici o di circuiti elettrici. Inoltre, soluzioni diluite di nitrato di argento (AgNO3) e di altri composti insolubili, come il potassio, vengono usate in medicina come antisettici e battericidi. I sali di alogenuri di argento, cioè bromuro, cloruro e ioduro di argento, che si scuriscono se esposti alla luce, vengono utilizzati nella preparazione delle emulsioni per le pellicole fotografiche. Questi sali sono solubili in sodio trisolfato, che è il composto normalmente usato nel processo di fissaggio fotografico.
Modalità di estrazione : Nel processo di estrazione, i minerali d'argento vengono portati ad alte temperature in opportune fornaci in modo da trasformare i solfuri in solfati; da questi composti l'argento metallico viene prelevato per precipitazione chimica. Numerosi processi metallurgici vengono utilizzati per estrarre l'argento dai minerali argentiferi del piombo, dello zinco e del rame.
Costo : questo campione è costituito da dendriti di argento nativo, dimensioni (76 x 45 x 38 mm), proviene da una miniera d'argento messicana (Batopilas, Chihuahua) e la sua valutazione commerciale è di 1200-1400 dollari.

Esempio