Interazioni tra atomi

Materie:Appunti
Categoria:Chimica

Voto:

2 (2)
Download:74
Data:26.06.2001
Numero di pagine:1
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
interazioni-atomi_1.zip (Dimensione: 2.8 Kb)
trucheck.it_interazioni-tra-atomi.doc     19.5 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

Interazioni tra atomi
Le interazioni tra gli atomi si dividono in 2 tipi: di tipo elettrostatico e di tipo idrofobico.
I legami di tipo elettrostatico corrispondono ai seguenti legami:
•Legame Ionico: interazione elettrostatica forte che si stabilisce tra più ioni con carica opposta, che si dispongono nello spazio a formare una struttura cristallina.
•Legame ad Idrogeno: legame dipolo-dipolo in cui la parte positiva è rappresenta dall’idrogeno, è stato definito il legame della vita, perché questo tipo di legame permette all’acqua d’essere liquida a temperatura ambiente.
•Interazione Dipolo-Dipolo: interezione in cui le 2 molecole, libere di muoversi, si dispongono volgendosi il proprio polo opposto( + e -; - e +).
•Interazione Ione-Dipolo.
•Interazione Dipolo-Dipolo indotto: la presenza di un dipolo, può provocare una differenza nella distribuzione delle cariche negative di un’altra molecola; questa mutazione fa trasformare una molecola apolare in una molecola in cui c’è uno squilibrio di cariche.
Questi legami di origine elettrostatica avvengono tra molecole polari o solidi ionici, e il risultato può essere o miscibile in acqua o solubile sempre in essa.
•Legame di Van der Vaals.
Quest’ultimo tipo di legame viene considerato idrofobico, avviene tra molecole apolari, cioè che non si dispongono in un campo elettrostatico.

Esempio