I fattori che influenzano la velocità di reazione

Materie:Appunti
Categoria:Chimica
Download:626
Data:06.04.2007
Numero di pagine:2
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
fattori-influenzano-velocita-reazione_2.zip (Dimensione: 4.58 Kb)
trucheck.it_i-fattori-che-influenzano-la-velocit+     29.5 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

I FATTORI CHE INFLUENZANO LA VELOCITÀ DI REAZIONE
SCOPO DELL’ESPERIENZA
La velocità di reazione dipende da alcuni fattori fra cui la temperatura a cui avviene la reazione e la presenza di catalizzatori.
Scopo di quest’esperimento è verificare come tali fattori influenzano una reazione.
MATERIALE OCCORRENTE
• Buretta da 100 ml;
• Termometri;
• Cronometro;
• Bunsen;
• Becher da 100 ml;
• Bacchette di vetro;
• Permanganato di potassio;
• Acido solforico;
• Acido ossalico;
• Solfato di manganese.

Il 10 gennaio 2006 in laboratorio di chimica abbiamo come oggetto di studio i fattori che influenzano la velocità di reazione e sono la natura dei reagenti cioè le sostanze che noi scegliamo; la concentrazione dei vari reagenti; la temperatura di ciascun reagente; la superficie di contatto.
Nella reazione KMnO4 (permanganato di potassio) + H2C2O4 (acido ossalico) + H2SO4 (acido solforico)= K2SO4 (Solfato di potassio) + MnSO4 (solfato di manganese) + CO2 (anidride carbonica) +H2O. Questa reazione è irreversibile perché si forma anidride carbonica, essa quindi abbandona la reazione. La caratteristica di questa reazione era che si poteva stabilire l’inizio e la fine perché quando si faceva partire la reazione la sostanza era viola quindi quando si mescolano e quando i prodotti della reazione erano incolore finiva. Così potevamo stabilire il tempo di reazione. Come dimostrato dalla tabella in ogni reazione abbiamo variato qualcosa così il tempo si modificava con il modificarsi dei parametri. La prima reazione della tabella è stata fatta in condizioni normali 20ml di acido ossalico + 20ml permanganato di potassio + 1ml di acido solforico (per questo reagente andavamo sotto cappa e lo mettevamo insieme ad un altro acido) ad una temperatura di 17,5°C abbiamo mescolato i reagenti e contemporaneamente abbiamo fatto partire il cronometro, e il tempo di reazione è stato di 5 minuti e 10 secondi. Analizzando i dati della seconda esperienza si ricaverà che la velocità di reazione è influenzata dalla temperatura e, in particolare, aumenta con l’aumentare della temperatura infatti nella seconda reazione abbiamo modificato la temperatura facendola arrivare a 57°C prima di mescolare i reagenti, ma il procedimento è uguale alla prima solo che il tempo di reazione è di 5 secondi. Nella terza invece abbiamo aggiunto 20ml di acqua per ciascun reagente ad una temperatura di 18°C quindi l’abbiamo dimezzato la concentrazione e il tempo di reazione era di 8 minuti e 50 secondi. Dai dati della quarta esperienza si potrà visualizzare che la presenza di un catalizzatore può far variare la velocità pur rimanendo inalterati gli altri parametri: temperatura e concentrazione, infatti abbiamo aggiunto 1 g di solfato di manganese (MnSO4 )che era un catalizzatore ad una temperatura di 20°C e il tempo di reazione era di 46 secondi. In particolare si nota che piccole quantità di MnSO4 fanno aumentare notevolmente la velocità di reazione.
In conclusione la reazione più veloce si ha modificando la temperatura dei reagenti invece quella più lenta si ha aggiungendo dell’acqua nei reagenti.


H2C2O4
(ml)
KMnO4
(ml)
H2SO4
(ml)
°C
Tempo di reazione
1
20
20
1
17,5°
5’10’’
2
20
20
1
57°
5’’
3
20 + 20 (H2O)
20 + 20 (H2O)
1
18°
8’50’’
4
20+0,1g (MnSO4)
20
1
20°
46’’

Esempio