George Eastman

Materie:Appunti
Categoria:Chimica

Voto:

2.5 (2)
Download:75
Data:07.07.2000
Numero di pagine:1
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
george-eastman_1.zip (Dimensione: 6.16 Kb)
trucheck.it_george-eastman.doc     32.5 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

George Eastman

George Eastman nasce in America nel 1854. Fa l’impiegato di banca e l’assicuratore fino al 1877 quando una vacanza sul lago Michigan cambia la sua vita. Fa delle fotografie per ricordo di quel soggiorno, ma infastidito dalla lunghezza dell’operazione decide di rendere la fotografia a portata dei dilettanti come è lui, senza ricorrere a emulsioni chimiche fotosensibili da spalmare sulle lastre di vetro.
Dopo alcuni anni di ricerche realizza nel 1885 la pellicola a rotoli, fatta di carta rivestita con un tipo di emulsione a lunga conservazione. Poi nel 1888 fabbrica una macchina fotografica portatile alla quale dà il nome di Kodak, che diventa anche il marchio della sua fabbrica. All’inizio, per lo sviluppo della pellicola, i fotografi devono mandare alla fabbrica di Eastman tutto l’apparecchio, ma in seguito il procedimento viene progressivamente migliorato: nel 1889 la pellicola di carta è sostituita con una di celluloide e nel 1924 sono introdotte le pellicole di acetato di cellulosa.
L’invenzione rende Eastman miliardario, ma molto di quel denaro viene devoluto in opere sociali: nel 1924 dona circa 100 milioni di dollari a varie istituzioni educative, assistenziali e religiose; concede per primo ai suoi dipendenti l’assegno di malattia, l’assicurazione sulla vita e la pensione. Nonostante tutto, sentendosi solo e senza mete importanti da raggiungere, Eastman si suicida nel 1932 .

Esempio