Dalton, elettroni e protoni

Categoria:Chimica

Data:07.12.2006
dalton-elettroni-protoni_1.zip (Dimensione: 124.73 Kb)
trucheck.it_dalton,-elettroni-e-protoni.doc     146.5 Kb

1808 Teoria atomica di Dalton

1- La materia è formata da atomi indivisibili.
2- Gli elementi sono formati da atomi uguali con la stessa massa.
3- I composti sono formati da 2 o più elementi chimici.
1897 Teoria di Crookes (scoperta elettroni)
Nel tubo catodico ( ampolla di vetro contenente un gas) in cui sono inserite due placche metalliche (elettrodi) sulle quali,per mezzo di un generatore elettrico, vengono accumulate cariche di segno contrario
Se dall’ampolla di vetro si estrae il gas fino a ridurre la pressione a un milionesimo di bar e se la carica elettrica accumulata elettrodi raggiunge livelli adeguati,si può verificare che dal catodo(polo negativo) vengono emesse particelle; esse vennero chiamate raggi catodici.

Alle particelle che costituiscono i raggi catodici è stato dato il nome di elettroni; oggi sappiamo che queste particelle sono presenti in tutti gli atomi della materia.

1898 Teoria di Goldstain (scoperta protoni)
La presenza di particelle con carica positiva venne rilevata con apparecchiature simili ai tubi catodici, in cui però il catodo è forato.
Dietro al catodo forato ci sono particelle con carica positiva di massa molto più grande di quella degli elettroni; queste particelle sono diverse a seconda del tipo di gas e la loro carica positiva è sempre un multiplo intero del valore della carica dell’elettrone.
Alla più piccola di queste particelle fu dato il nome di protone.