Cinetica chimica

Materie:Appunti
Categoria:Chimica

Voto:

2.5 (2)
Download:139
Data:07.02.2001
Numero di pagine:2
Formato di file:.txt (File di testo)
Download   Anteprima
cinetica-chimica_4.zip (Dimensione: 1.04 Kb)
trucheck.it_cinetica-chimica.txt     2.2 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

CINETICA CHIMICA

. Reazione omogenea: I reagenti sono tutti nello stesso stato fisico.
. Reazione eterogenea: I reagenti sono in diversi stati fisici.
. Perchй abbia luogo una reazione chimica due o piщ reagenti devono entrare in contatto fra loro, attraverso degli "urti".
. Urti efficaci: si hanno se
-avvengono tra le molecole adatte (fra quelle che devono reagire)
-sono sufficientemente violenti (l'urto deve perturbare la stabilitа delle molecole coinvolte)
-avvengono con orientazione reciproca adatta alle molecole che si urtano
. Nel corso di una reazione chimica si ha una scomparsa graduale dei reagenti contemporanea a una comparsa graduale dei prodotti.
. Velocitа di reazione: si puт esprime in due modi. Come rapporto tra variazione di concentrazione dei reagenti e tempo o come variazione di concentrazione dei prodotti e tempo (Vr=DCon/t).
. Nelle reazioni omogenee la velocitа dipende da:
-natura dei reagenti (reagenti diversi reagiscono a velocitа diverse)
-concentrazione dei reagenti (maggiore и la concentrazione e maggiore и la velocitа in quanto aumenta la quantitа di urti nell'unitа di tempo)
-temperatura (maggiore и la temperatura e maggiore и la velocitа, in quanto aumenta anche la velocitа delle particelle)
-presenza di catalizzatori (aumentano con la loro presenza la velocitа di reazione. In genere attraggono su di se i reagenti facilitandone gli urti)
. Nelle reazioni eterogenee la velocitа dipende dagli stessi fattori e dall'entitа della superficie di contatto tra i vari reagenti.
. Complesso attivato: aggregato in cui, in seguito all'urto, si и modificata la disposizione degli atomi delle molecole dei reagenti. и molto instabile e tende a rompersi, e ciт puт portare o verso la formazione dei prodotti, o nuovamente verso i reagenti.
. Energia di attivazione delle reazione: differenza fra l'energia del complesso attivato e quella dei reagenti. Maggiore и l'energia necessaria per l'attivazione e minore и la velocitа della reazione, infatti deve essere maggiore l'energia con cui le molecole si urtano perchй si formi il complesso attivato.
. I catalizzatori possono abbassare l'energia di attivazione e un maggior numero di molecole ha la possibilitа di dare origine ad urti efficaci.

Esempio