Atomi

Materie:Riassunto
Categoria:Chimica
Download:131
Data:01.06.2006
Numero di pagine:2
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
atomi_5.zip (Dimensione: 3.71 Kb)
trucheck.it_atomi.doc     22 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

COME SONO FATTI GLI ATOMI

1 – LE PROPRIETÀ ELETTRICHE DELLA MATERIA
Una proprietà fondamentale della materia è la carica elettrica, di cui possiamo avere due cariche:quella positiva e quella negativa. L’intensità di queste forze dipende dalla quantità di carica e dalla distanza tra le cariche. L’unità di misura della carica elettrica è il coulomb (c).
Tutti gli atomi di tutti gli elementi sono formati da particelle più piccole, identiche con uguale carica negativa: gli elettroni. Così, delle molecole, rimanevano solo delle particelle di carica positiva che erano attratte dal catodo contrario a quelli degli elettroni. il numero di protoni costituisce l’identità chimica di un atomo e viene chiamato numero atomico (Z); dato che ogni elemento è formato da atomi uguali, il numero atomico è caratteristico di ciascun elemento (FIG. 12.9)

5 – ATOMI UGUALI MA… DIVERSI: GLI ISOTOPI
Mentre il numero dei protoni identifica gli atomi dei vari elementi, i neutroni danno stabilità al nucleo e sono uniti ai protoni attraverso forze chiamate forze nucleari. I neutroni c0ontribuiscono anche a determinare la massa dell’atomo. Esistono, però, atomi uguali con massa diversa: nel nucleo è determinato il numero di protoni ma non di neutroni. il numero che si ottiene sommando i protoni e i neutroni di un atomo viene definito numero di massa e indicato con la lettera A.
Vengono chiamati ISOTOPI gli atomi dello stesso elemento(stesso numero atomico) che contengono un diverso numero di neutroni (diverso numero di massa).
Numero di massa -> A (n°protoni + n° neutroni)
Numero atomico -> Z (n° protoni + n° elettroni)

6 – IL PROBLEMA DEL PESO ATOMICO
Non è possibile fare riferimento alla massa di un atomo di un elemento perché quello stesso elemento è formato da atomi che pesano diversamente. Pertanto, il peso atomico di un elemento che si ricava sperimentalmente è un valore medio, che tiene conto appunto della massa dei singoli isotopi e della percentuale con cui essi sono presenti (TAB. 12.3 – pag.198)

ES: carbonio-12 massa isotopo=12 percentuale di abbondanza=98,89
Carbonio-13 massa isotopo=13,00 percentuale di abbondanza=1,11

Massa media= (12u .

Esempio