Verifica di Biologia sul DNA

Materie:Altro

Data:25.03.2010
verifica-biologia-dna_1.zip (Dimensione: 6.37 Kb)
trucheck.it_verifica-di-biologia-sul-dna.doc     34 Kb

Che cos’è un gruppo di associazione? Un gruppo di associazione è l’insieme dei caratteri presenti in uno stesso cromosoma; perciò ci sono tanti gruppi di associazione quante sono le coppie di cromosomi omologhi.
Quanti sono i gruppi di associazione in un uomo?
A 46
B 23
C 21
D 42
Che cos’è la genetica molecolare? Lo studio del materiale genetico o meglio del DNA
Come hanno capito che il dna porta le informazioni genetiche? Gli studiosi a loro disposizione avevano due importanti conoscenze: primo che i caratteri si trovano nei cromatidi, secondo che ogni cromatide è formato dal dna spiralizzato attorno alle proteine. A questo punto scelgono di fare un esperimento con i batteriofagi.
Che cosa sono i batteriofagi?
A proteine B lipidi C virus D amminoacidi
Da cosa è formato un virus? Da proteine che formano la capside e dal dna che è chiuso all’interno della capside.
Come avviene l’esperimento? Prima considerazione: le proteine contengono ZOLFO mentre il dna contiene FOSFORO. Quindi gli scienziati prepararono due colture di batteriofagi: in uno il DNA era marcato con l’isotopo radioattivo del fosforo, mentre nell’altro le proteine erano marcate con l’isotopo radioattivo dello zolfo. A questo punto una coltura di batteri fu infettato con il batteriofago marcato con il fosforo, e l’altra coltura con il batteriofago marcato con lo zolfo. A questo punto le cellule batteriche vennero mescolate e poi centrifugate per separarle da ogni materiale virale rimasto fuori dalle cellule. Così si venne a scoprire che l’isotopo radioattivo dello zolfo era rimasto fuori dalle cellule batteriche mentre l’isotopo radioattivo del fosforo era entrato nelle cellule. Grazie a questo esperimento si riuscì a dimostrare che solamente il dna era coinvolto nel processo di duplicazione e che le proteine non potevano costituire il materiale ereditario.
Da cosa sono formati i nucleotidi? Un gruppo fosfato, uno zucchero(deossiribosio) e una base azotata
Parla delle basi azotate. Le basi azotate sono di due tipi: pirimidine(timina e citosina) e purine(adenina e guanina). Queste quattro basi azotate sono complementari cioè l’adenina si lega attraverso 2 legami idrogeno con la timina mentre la guanina si lega attraverso 3 legami idrogeno con la citosina.
Descrivi una molecola di dna: Il DNA e costituito da due filamenti antiparalleli e avvolti ad elica. I due filamenti sono formati da numerosi nucleotidi che si legano tra loro attraverso un legame covalente tra il gruppo fosfato di un nucleotide e il terzo atomo di carbonio dello zucchero precedente. La struttura è a doppia elica e si dice che i due filamenti sono antiparalleli perché sono di polarità opposta.
Per indicare una sequenza di dna basta indicare:
A i nucleotidi B i gruppi fosfati C le basi azotate D lo zucchero
Durante la duplicazione che enzima viene coinvolto?
A RNA polimerasi B DNA polimerasi C L’ mRNA D ligasi
Qual è la funzione di questo enzima? La sua funzione è di rompere i legami idrogeno tra i due filamenti e successivamente di collegare fra loro i nucleotidi del nuovo filamento.
Nei procarioti gli enzimi separano i due filamenti in un punto specifico detto BOLLA DI DUPLICAZIONE. A questo punto la duplicazione prosegue in entrambe le direzioni cioè è una duplicazione BIDIREZIONALE. Mentre negli eucarioti gli enzimi formano PIU’ bolle di duplicazione e quindi queste bolle SI FONDANO tra di loro fino a formare la DUPLICAZIONE.
La duplicazione quindi è:
A bidirezionale B semiconservativa C bidirezionale e semiconservativa
Che cos’è il Proofreading? Il Proofreading è il processo di controllo che esegue l’enzima polimerasi
Che cosa sono i frammenti di Okazaki? Durante la duplicazione i due filamenti si dividono formando una forcella; il filamento 3’-5’ avrà una duplicazione di MODO CONTINUO mentre il filamento 5’-3’ avrà una duplicazione di MODO FRAMMENTARIO. Questo perché l’enzima polimerasi sa andare solamente 3’-5’ quindi i frammenti del filamento 5’-3’ sono detti FRAMMENTI DI OKAZAKI i quali si legano fra loro grazie all’enzima LIGASI
Che cosa sono i Telomeri? I telomeri sono le estremità dei cromosomi che ad ogni duplicazione si accorciano; per fortuna la parte finale dei telomeri non contiene informazioni genetiche.
Qual è la frase più giusta per identificare il DNA?
A un gene, un enzima B un gene, una proteina C un gene, una catena polipeptidica
L’informazione del DNA è scritta in codice con una sequenza di 4 lettere; questo codice si chiama CODICE GENETICO. Nel dna le basi azotate sono 4, ma gli amminoacidi sono 20 perciò ogni amminoacido è rappresentato da una tripletta di basi azotate chiamata anche CODONE.
L’RNA è formato da UN SINGOLO filamento; i nucleotidi hanno come zucchero il RIBOSIO e come basi azotate L’URACILE al posto DELLA TIMINA.
Quanti tipi di RNA ci sono e come si chiamano? Le molecole di RNA sono di tre tipi: mRNA(messaggero cioè porta il messaggio genetico), tRNA(trasportatore cioè trasporta gli amminoacidi), rRNA(ribosomiale cioè forma i ribosomi).
Che cos’è la trascrizione? La trascrizione è la sintesi della molecola di mRNA
Che cos’è la traduzione? La traduzione è il passaggio da una sequenza di mRNA a una sequenza di amminoacidi.

1. Alfonso