Problemi di genetica

Materie:Appunti
Categoria:Biologia

Voto:

1 (3)
Download:1443
Data:26.03.2000
Numero di pagine:5
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
problemi-genetica_1.zip (Dimensione: 6.68 Kb)
readme.txt     59 Bytes
trucheck.it_problemi-di-genetica.doc     39 Kb


Testo

PROBLEMI DI GENETICA
Una drosofila con occhi porpurei ed ali corti (ppcc) vieni incrociata con un normale omozigote dagli occhi rossi e dalle ali normali (PPCC). Nella f1 si ottengono soltanto individui eterozigoti PpCc che incrociati con individui ppcc danno nella f2 i risultati indicati nella seguente tabella

Fenotipo Numero
Occhi rossi, ali lunghe 1339
Occhi rossi, ali corte 151
Occhi porpurei, ali lunghe 154
Occhi porpurei, ali corte 1195
Totale 2839

Perchй i risultati dell'esperimento a dato valori anormali?
Secondo l'ipotesi mendeliana dell'assortimento indipendente, tutti i fenotipi avrebbero avuto la stessa probabilitа del 25% di verificarsi. Nel caso considerato si tratta di geni associati, infatti risulta nettamente inferiore all'attesa la frequenza dei ricombinanti.
Generazione f2 - ipotesi dei geni associati - :
PC pc
pc PpCc ppcc
fenotipi ali lunghe ali corte
occhi rossi occhi porpurei
50% 50%
In teoria nell'ipotesi dei geni associati dovrebbero mancare completamente i RICOMBINANTI, nella realtа possono essersi verificati dei CROSSING OVER.
15) Nell'uomo esiste un gene dominante Se (secretore) che determina la presenza degli antigeni A e B nella saliva e in altri fluidi quando questi siano presenti nel sangue. Il suo allele se(non secretore)non permette la secrezione degli antigeni nella saliva anche se essi sono presenti nel sangue.
Dal momento che la saliva di 2 persone messa a contatto con 4 sieri diversi a dato i risultati indicati nella tabella, й possibile determinare il fenotipo rispetto al gruppo sanguigno, e il genotipo, rispetto al carattere secretore, dei 2 individui esaminati?
A B AB 0
individuo a - + - +
individuo b - - - -
(N.B.: il segno + indica che la reazione tra saliva e siero, mentre il segno - indica che la reazione non и avvenuta).
Individuo a) fenotipo: la persona sarа di gruppo sanguigno A e secretore (genotipo SeSe o Sese) infatti:
- la saliva possiede antigene A caratteristico di questo gruppo (reazione positiva con i sieri B e O contenenti gli anticorpi anti-A)
- и presente il gene Se che determina il passaggio dell'antigene del sangue alla saliva.
Individuo b) fenotipo: la persona й non secretrice (genotipo sese) mentre il gruppo sanguigno non и determinabile infatti:
-la saliva non possiede nessun antigene (tutte le reazioni sono negative)
-la mancanza del gene Se in forma dominante non consente il passaggio di antigeni eventualmente presenti nel sangue.
16) La pigmentazione della pelle umana и un esempio di ereditа poligenica. Responsabile di questo carattere sarebbero due coppie di geni per il colore scuro non dominanti, i cui effetti quindi si sommano. Dall'incrocio tra un nero (genotipo P1P1P2P2) con un bianco (genotipo p1p1p2p2) si ottiene nella F1 un individuo mulatto. Se il mulatto della F1 si incrocia con un individuo con genotipo P1p1p2p2 sarа possibile ottenere una progenie con diversa gradazione di colore? Quali potrebbero essere i fenotipi della F2?
I genotipi ottenuti corrispondono a diverse gradazioni di colore della pelle infatti, trattandosi di un carattere poligenico la colorazione dipende dal numero dei geni per il colore scuro presente nel genotipo. In questo caso nessun gene и prevalente sull'altro, ma i loro effetti sono additivi, cioи piщ geni sono presenti, piщ scuro й il colore della pelle.
Fenotipi possibili nella generazione F2:
- fenotipo A (tre alleli dominanti presenti nel genotipo): colorazione intermedia tra il mulatto della F1 e il nero della generazione parentale.
- fenotipo B (due alleli dominanti presenti nel genotipo): mulatto come l'individuo della F1.
- fenotipo C (un allele dominante presente nel genotipo): colorazione intermedia tra il mulatto della F1 e il bianco della generazione parentale.
- fenotipo D (nessun allele dominante nel genotipo):bianco come l'individuo della generazione parentale.
17) Nei polli di razza Plymouth Rock il carattere piumaggio nero uniforme legato al sesso и recessivo rispetto al piumaggio nero barrato (rispettivamente b e B). Un allevatore che dispone di un gallo nero barrato e di una gallina nera barrata, ma eterozigote, vuole avere una razza pura barrata. Imposta lo schema degli incroci che deve attuare per ottenere solo animali con il piumaggio desiderato.
Nella generazione F1 sarа facile la scelta del maschio che й portatore di un solo allele o dominante o recessivo, mentre le femmine nere barrate sono omozigoti o eterozigoti. Sarа quindi necessario effettuare incroci con ciascuna delle due femmine della F1 al fine di individuare le linee di discendenza che non portano ad animali neri uniformi.

18) Femmine di Drosophila che presentano una delezione nel cromosoma X, ma per il resto normali, vengono incrociate con maschi che portano l'allele recessivo legato al sesso prune (pn, occhio color prugna) e producono nella progenie un 50% di femmine color prugna.
Definisci il genotipo delle femmine ottenute da questo primo incrocio utilizzando una adeguata rappresentazione grafica dei cromosomi sessuali. Indica inoltre la progenie che si otterrebbe incrociando le femmine con occhi color prugna con maschi normali.
1° incrocio:
pn pn

femmina con maschio con occhi
delezione color prugna
F1: Pn pn pn

50% di femmine 50% di femmine
normale color prugna
Nella F1 l’allele recessivo manifesta il suo fenotipo, nelle femmine, poichй manca il corrispondente allele dominante.
2° incrocio:
pn Pn
x
femmine con occhi maschio normale
color prugna

F1) Pn pn Pn

Tutte le femmine presentano il colore degli occhi normali
pn
50% dei maschi 50% dei maschi hanno
muoiono occhi color prugna
19)Nel seguente albero genealogico umano gli individui segnati in nero mostrano il carattere del mancinismo. I quadrati rappresentano i maschi, i cerchi le femmine. Determina il tipo di ereditа del carattere in questione(se dominante o recessivo) e per quanto й possibile, fornisci il genotipo di ogni individuo per quel carattere negli incroci indicati con un numero.
(n.b: Indica con la lettera M l'allele dominante e con la lettera m l'allele recessivo).
20)Normalmente, nel mais i geni waxy (W o w) e virescent (V o v)sono associati. In un certo ceppo tuttavia uno sperimentatore ha osservato, incrociando due eterozigoti (WwVv con WwVv), i risultati tipici di un diibrido mendeliano. Quale particolare evento puт giustificare questa anomalia?
(n.b: fornisci una rappresentazione grafica della spiegazione data).
Le frequenze genotipiche caratteristiche di un diibrido mendeliano indicano che i due geni sono diventati indipendenti. Questo si puт spiegare ipotizzando che uno dei due geni sia stato traslocato su un’altra coppia di cromosomi omologhi, inoltre la traslocazione deve avere coinvolto entrambi i cromosomi di partenza.
W

Esempio



  


  1. paola

    sto cercnado degli appunti sostengo l'esame alla falcoltà di filofosia. univerità degli studi di milano

  2. paola

    sto cercando dei problemi su mendel

  3. paola

    sto cercando dei problemi su mendel