Il Dna

Materie:Appunti
Categoria:Biologia
Download:137
Data:21.12.2000
Numero di pagine:1
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
dna_1.zip (Dimensione: 2.83 Kb)
readme.txt     59 Bytes
trucheck.it_il-dna.doc     20 Kb


Testo

STRUTTURA DEL DNA

II DNA o acido desossiribonucleico è la molecola fondamentale di tutta la materia vivente. Si trova nel nucleo di tutte le cellule, e determina la forma e le funzioni dell'orgamismo intero; inoltre trasmette l'informazione genetica da una generazione alla successiva construendo copie identiche di se' stesso.
La molecola di DNA ha la forma di una doppia elica e ricorda una scala a pioli avvolta su se' stessa. Il suo asse portante è costituito dall'alternarsi di molecole di zucohero e di gruppi di fosfato.
I pioli portano l'informazione genetica e su ogni elica ciascun piolo può essere occupato da una delle quattro basi azotate: timina, adenina, guanina e citosina. Le basi di ciascun'elica si appaiano con quelli dell'elica opposta solo in due modi: timina con adenina e guanina con citosina.
Il nucleotide rappresenta la sub-unità fondamentale della doppia elica costituita da un gruppo fosfato, una base e uno zucohero. La sequenza dei nucleotidi lungo la doppia elica determina l'unicità del codice genetico di ogni individuo.
Per vedere come opera questa molecola possiamo osservarla durante la duplicazione poco prima della divisione cellulare. Le coppie di nucleotidi si separano a partire da un'estremità della molecola separando i due filamenti della doppia elica. I nucleotidi presenti in soluzione si appaiano alle basi di ciascuna delle due metà della molecola, seguendo la regola di un'adenina con una timina e di una guanina con una citosina.
Al termine di questo processo risultano due molecole identiche di DNA e può avere inizio la divisione cellulare.

Esempio