I LIPIDI

Materie:Riassunto
Categoria:Biologia

Voto:

1.5 (2)
Download:149
Data:09.05.2006
Numero di pagine:2
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
lipidi_5.zip (Dimensione: 3.8 Kb)
trucheck.it_i-lipidi.doc     24.5 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

LIPIDI

I lipidi sono sostanze organiche che non si sciolgono in acqua. Sono molecole relativamente piccole e sono formate dagli stessi elementi C,H,O, che formano i carboidrati, ma il numero e la posizione degli atomi di C è diverso. Si dividono in:

• Grassi = solidi a temperatura ambiente; prevalentemente di origine animale -Saturi-
• Oli = liquidi a temperatura ambiente; di origine vegetale -Insaturi-

Svolgono diverse funzioni nelle cellule:
1. sono componenti strutturali delle membrane cellulari (cellule del tessuto connettivo adiposo)
2. hanno funzione di riserva → produzione di energia, un grammo di grasso contiene circa il doppio di energia di un grammo di polisaccaride come l’amido
3. proteggono il corpo dalle perdite di calore

Un grasso è un lipide formato da due tipi di molecole più piccole: Glicerolo + Acidi grassi.

• Glicerolo (glicerina); è un alcol (-OH) con 3 atomi di carbonio
• Acido grasso; è formato da un gruppo carbosillico (-COOH) e da una catena idrocarburica che ha circa 15 atomi di C. Un sinonimo di grasso è trigliceride. Quando in un acido grasso ci sono più di 2 doppi legami vengono chiamati anche polinsaturi. I doppi legami evitano allo scheletro carbonioso di legarsi con il maggior numero possibile di atomi di H ed in corrispondenza dei doppi legami la catena ha delle pieghe, le quali impediscono alle molecole di compattarsi saldamente e di solidificare a temperatura ambiente. L’olio di mais e gli altri oli vegetali sono grassi insaturi.

Oli vegetali idrogenati: significa che i grassi insaturi sono stati convertiti in grassi saturi aggiungendo H; questa aggiunta fornisce ai lipidi di origine vegetale una consistenza pressoché solida (margarina).

I grassi sono soltanto uno dei tipi di lipidi presenti negli organismi viventi. Tra gli altri lipidi vi sono i principali costituenti delle membrane cellulari, quelli che svolgono funzioni vitali di protezione e regolazione:

• Fosfolipidi = importanti componenti delle membrane cellulari. Sono simili ai grassi ma contengono P (fosforo). Hanno una struttura con una estremità (testa) idrofila ed una (coda) liofila. Questa particolare struttura li rende idonei a formare, appunto, le membrane biologiche che avvolgono le cellule.
• Cere = sono più idrofobe dei grassi; questa caratteristica fa si che siano degli efficaci rivestimenti naturali di frutti, di molti animali (soprattutto insetti) formando degli involucri cerosi che li proteggono dalla disidratazione.
• Steroidi = colesterolo presente nelle membrane delle cellule animali (ormoni).

Esempio