Darwin

Materie:Appunti
Categoria:Biologia

Voto:

2 (2)
Download:148
Data:30.10.2001
Numero di pagine:4
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
darwin_3.zip (Dimensione: 3.9 Kb)
trucheck.it_darwin.doc     15 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

Darwin

Studia alla Sheresbury School, nel 1825 si reca ad Edimburgo per prepararsi alla professione di medico, ma non soddisfatto, viene mandato dal padre al Crist’College a Cambridge poichй Charles manifestт l’intenzione di prendere gli ordini sacri. Egli perт amava da sempre raccogliere foglie, insetti e altri organismi, classificarli e dedicarsi allo studio di questi. Non riusciva tuttavia a convincere suo padre a lasciarlo studiare scienze naturali. Pochi anni dopo, nel 1831 fu invitato dal suo amico Henslow a prendere parte ad un viaggio nel sud Africa e nel Pacifico, a bordo del brigantino Beagle in qualitа di naturalista. A bordo di questa nave, c’erano una sessantina di marinai, ed egli, di buon carattere, riesce a condividere quei pochi metri, senza creare problemi a nessuno. Anzi, verrа preso in simpatia dall’equipaggio, trovando anche il tempo, quando non si dedicava ai suoi studi, di scherzare in compagnia. C’era tuttavia una persona particolare: il capitano Robert Fitzroy.
Fitzroy
E’ l’ammiraglio inglese che ha avuto l’ordine di capitanare la nave in cui e ospitato Darwin. И un uomo con un carattere volubile : si comporta molto severamente con i suoi marinai, pretende il massimo sforzo da essi e non accetta sgarri da parte di questi : la punizione che egli assegnava ad un uomo che si ubriacava era di venti frustate. Anche con Darwin non va molto d’accordo perchй i due avevano due pensieri politici diversi. Spesso, dopo un litigio riguardante l’origine della terra, egli allontanava dalla cabina Charles, per poi richiamarlo, bisognoso di consigli . Queste due persone insomma, pur non condividendo alcune idee, si sopportavano a vicenda. Fitzroy, ciononostante, dopo due anni di convivenza con Darwin, dimostra la sua freddezza nel salutarlo, come era accaduto il primo giorno che lo aveva conosciuto.
Due personalitа a confronto
Fin dal primo giorno, Darwin, appena sale sul brigantino, si comporta come una persona umile, gioviale e disponibile ai discorsi del capitano e dei marinai. Avrа l’occasione di conoscere bene il capitano, dato che quest’ultimo divideva il pranzo con Charles. Durante l’ora di pranzo, i due si scambiano opinioni riguardo ai ritrovamenti fatti da Charles nelle isole e nei luoghi in cui si fermava per poter approfondire i suoi studi. Darwin, era stato, a differenza di quanto pensava suo padre, di una particolare capacitа di saper cogliere il significato che si celava dietro un fossile o un altro semplice organismo. Anche Fitzroy si dimostra intelligente e all’altezza del discorso fatto dal " filosofo", ma nello stesso tempo, non crede alle sue affermazioni, dicendo che la veritа sull’origine della terra e, riguardo ad altri problemi della vita, era dimostrata chiaramente nella Bibbia: riteneva questo libro la risposta a quasi tutti i problemi scientifici. Fitzroy ha, nonostante il compito di capitano, di intraprendere un esperimento riguardante la forzata convivenza di uomini educati e quella di persone incivili che non hanno ricevuto la benchй minima educazione. Egli, caricт sulla sua nave tre indigeni, (due maschi e una femmina) e li portт a Londra, dove successivamente li avrebbe educati a sue spese. Dopo qualche anno, Fitzroy riporta alla loro terra d’origine i tre con lo scopo di trasmettere questa cultura anche agli ex compagni indigeni. Purtroppo, questi ultimi, invece di acquisire le forme di comportamento dei loro simili mantengono le abitudini tradizionali originarie dei loro costumi e addirittura, trascinano i loro compagni a comportarsi come in origine. Fitzroy, dimostra a Charles di non aver fallito completamente, ma di aver inculcato una certa educazione che , in futuro sarebbe tornata utile se i figli di questi tre, avessero dovuto portare soccorso ad un povero naufrago. A parte questo esperimento, Robert si era limitato a fare il suo dovere di capitano, a cui era stato dato un compito dalle Signorie dell’ Ammiragliato,di ispezionare le coste del Sud Africa, riportandole su carta geografica in scala ridotta. Egli si atterrа agli ordini ed eseguirа con meticolositа certosina il compito di cartografo. Alla fine dei cinque anni di viaggio, torna a Londra e lascia il suo amico Charles dicendogli di aver trascorso bene quel tempo. Dopo qualche anno, Darwin , scriverа un libro riguardo all’avventura vissuta a bordo del
Beagle, riportando fedelmente le conclusioni raccolte durante i cinque anni.
Alla presentazione ufficiale del libro, contestato da tutta Londra, sarа presente anche Fitzroy, che invece di difendere il suo vecchio amico, lo accuserа di essersi comportato blasfemo nei confronti della Bibbia. Uxley, un amico di Charles viene incaricato di sostenerlo nella esposizione del libro, trovandosi nell’impossivitа di presentarsi all’assemblea, a causa di impedimento di salute. Questo amico, riuscirа brillantemente nell’intento, raccogliendo unanimi consensi. A questo punto, il comandante verrа deriso e cacciato volgarmente dalla commissione che riterrа giusta le dichiarazioni rese da Charles.
Successivamente, Fitzroy, come aveva fatto suo
si ritirerа nel bagno e vilmente si toglierа la vita. Secondo il mio giudizio, il capitano, si comporta cosм per il mancato successo ottenuto dalla vita. Era stato infatti precedentemente umiliato dalla lettera speditagli dai suoi superiori che gli avevano negato l’acquisto a sue spese, di una nave che sarebbe servita ad accelerare il tempo di rilevamento cartografico delle coste africane. Infine, nonostante l’importanza della Bibbia, a causa di Darwin, non era stato ascoltato da coloro che fino alla pubblicazione del libro, avevano sempre giudicato le parole della Bibbia come imparziali.

Esempio