Apparato escretore e sistema circolatorio

Materie:Riassunto
Categoria:Biologia

Voto:

2 (2)
Download:574
Data:27.01.2006
Numero di pagine:4
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
apparato-escretore-sistema-circolatorio_1.zip (Dimensione: 6.6 Kb)
readme.txt     59 Bytes
trucheck.it_apparato-escretore-e-sistema-circolatorio.doc     29 Kb


Testo

CIRC SANG: ogni xsona ha 5-5,5l di sangue: parte liquida(plasma)55%. Parte corpuscolare: GLOB ROXI: 4-5milioni x mm3 presenza d 250milioni d molec d emoglobina x gr ciascuna dll quali può trasp 4mol d’O2 ciò fa si ke un gr trasp 1miliardo di mol d’O2. ogni gr vive in media 120g e i gr si generano da cellule staminali presenti nl midollo oxeo. GLOB BIANKI: 6-9mila x mm3 hanno una funz d difesa dll’organismo si dividono in 3tipi: linfociti: nucleo grande ke occupa tt la cell, poxono vivere da 1g a tt la vita. Monoliti: hanno un nucleo renato(a fagiolo)e vita di 3g. granulociti: nucleo lombato irregolare e vita ke va da qlk ora a qlk g, di dividono in: neutrofoli: nn hanno affinità cn i coloranti, eosinofili: nn hanno affinità cn i col acidi e basofili: ke hanno affinità cn i coloranti basici. PIASTRINE: sn frammenti citoplasmatici di cellule +grandi(megacariociti) e sn 250mila x mm3, vivono x una decina di giornie hanno un ruolo importante nl procedo di coagulazione dl sangue ke awiene in qst modo: l’evento finale è la trasf dl fibrogeno in fibrina e, x awenire, c’è bisogno dll presenza di un’enzima attivo (trombina), prodotta dl fegato stt forma di protrombina(nn attiva, e prodotta solo in pres di vitaminaK ke agisce da coenzima), x far awenire qst’attivazione c’è bisogno di ioni calcio(liberati da fattori plasmatici di coagulazione grazie a reazioni a catena cn i fattori piastrinici dll piastrine) e tromboplastina (ke può exere attivata dai fattori tissutali prodotti dll cellule dll zona lesionata. L’emofilia è la mancanza di 1fattore della coagulazione.
SIST CARDIOVASCOLARE: capillari: lume(dove scorre il sangue) e un endotelio formato da un epitelio monostratificato ke costituisce la tonaca intima. Vene e arterie: lume, tonaca intima(=cap), tonaca media formata da tenuto musc elastico(+spexa nll art ke nll vn xkè cè 1prex magg) e da una tonaca awentizia esterna formata da tenuto connettivale. PAXAGGIAO D SOST: awiene nei capillari dv c’è una prex osmotica di 25mm dHg e prex sanguinea di 36mm/Hg. Awiene x differenza di prexione, nei cap arteriosi la prex(11) fa uscire le sost, mentre nei cap sanguinei le sost vengono axorbite a causa dll prexione inferiore(10). Il recuxo dei liquidi in eccedo awiene x mezzo dll circ linfatica. CIRCOLAZIONE: piccola(polmonare)cuore-polmoni-cuore; grande(sistemica)cuore-texuti-cuore; ciclo cardiaco/cuore: formato da 2atrii e 2ventricolo:parte dx e sx sn ben separate. Il sangue ricco di an carb entra nll’atrio dx dove attraverso la valv. Tricuspide paxa nel ventricolo dx ke(attraverso una v.semilunare lo manda ai polmoni dove si oxigena x poi entrare nll’atrio sx e paxare attraverso la v.bicuspide al vent sx dove paxando dall’altra v.semilunare viene mandato a tt i sist dl nostro organismo x poi tornare all’atrio dx. le arterie sn i vasi in uscita dal cuore mentre i vasi in entrata sn le vene ke, in +di rispetto alle art hanno dll valv a nido di rondine x facilitare il fluxo sang a prexione + baxa.
CUORE: è un muscolo, la sua fase di contraz si kiama sistole qll di rilasciamento diastole. Battito: è formato da 2rumori uno x la kiusura dll valvole A-V, l’alto x qll dll v.semilunari. il ciclo card dura 0,8sec nel quale 1)gli atrii(diastole)si riempiono di sangue 2)si aprono le valvole atrto-ventricolari 3)il sangue entra nei V(diastole) dagli A(sistole) 4)si kiudono le v. A-V 5)si aprono le v.semilunari 6)il sangue esce dai ventricoli(diastole). Gittata cardiaca: sangue ke viene pompato dl cuore in 1min(5l di media) e dipende dll freq(batt/min) moltiplicata x la gittata sistolica(litri/battito). Texuto nodale/pacemaker:texuto dalle cui cell si origina l’impulso x la pulsazione formato da un nodo seno-atriale, un nodo atrio-ventricolare e dai fasci di His ke trasmettono l’impulso ai ventricoli. La frequenza è regolata dal centro di controllo cardiovascolare posto nell’encefalo. La prex sanguinea è qll generata dal sangue sulla parete dei vasi, la prex maxima è qll sistolica, qll minima è qll diastolica. SIST LINFATICO: funzioni: -difesa dll’organismo grazie alla pres di linfociti – axorbimento dei graxi a liv intestinale – recupero dei liquidi in eccedo a liv dei capillari. In qst sist cè presenza di valvole e contrazioni ritmike dei cap linfatici x facilitare il fluxo. MALATTIE: ixtensione: prexione troppo elevata ke sottopone il vaso a uno sforzo+. Ipotensione: prex bassa, sotto certi limiti provoca svenimento. Tachicardia:aumento dll freq cardiaca. Bradicardia: diminuzione dll freq cardiaca.

Trombosi: formazione di un coagulo in una zona dl vaso. Embolia: formaz di 1coagulo ke viaggia nei vasi finkè trova un restringimento ke lo blocca. Arteriosclerosi: porta a una minor elasticità dl vaso portando alla formazione di ateromi(placche) che diminuiscono il lume dei vasi. HDL, LDL e trigliceridi aumentano la probabilità di formaz di ateromi. Angina pectoris: occlusione parziale dll coronarie. Infarto: occlusione totale di un vaso. Angioplastica: oxazione cn lo scopo di liberare il lume dl vaso. Stent: anelli cn la funzione di allargare il vaso. By-pass: ponte x scavalcare la zona dl vaso occlusa. Ictus: interferenza di sangue cn il cervello causata da una rottura dl vaso. Aneurisma: dilatazione circoscritta a livello di un vaso cn riskio di rottura, può avere una base congenita. Aritmia: alterazione dl ritmo cardiaco, può exere provocata da bradicardie, tachicardie, extrasistole cioè una contr cardiaca prematura ke provoca una sensazione di affanno o da fibrillazione(contrazioni scoordinate e poco efficaci). Soffio: provocato dll’andamento turbinoloso dl sangue in proximità di una valvola, può avere cause patologike, il soffio organico ha cause specifike. Anemia: diminuzione del n° di glob roxi, può exere provocata da mancanza di ferro. Leucemie: tumori dl sangue ke portano a un aumento dei globuli bianki. Linfomi: tumori ke colpiscono il sist linfatico.
APPAR. ESCRETORE: funzione di eliminazione dei composti azotati in eccedo tramite le urine e regolazione dell’equilibrio idrico e salico. Fasi ke portano alla formazione dell’urina(awengono contemporaneamente): 1)filtrazione glomerulare: paxa tt il sangue tranne le grandi proteine e la parte corpuscolare ke formano il filtrato ke si accumula nll capsula di bowman. 2)riaxorbimento tubulare: vengono riaxorbite le sost utili(h2o, glucosio e vitamine) ke andranno dal tubulo al capillare. 3)secrezione tubulare: le sostanze vengono fatte paxare dai capillari ai tubuli x eliminare le sost ke vanno espulse. RIASSORBIMENTO DELL’H2O: 1)il tubulo proximale è permeabile ai sali e all’h2o(isotonico rispetto all’esterno) esce tt. 2) ansa di henle discendente: permeabile all’h2o e nn ai sali(ipertonica) esce l’h2o. 3)ADH ascendente: permeabile ai sali e nn all’h2o(ipotonica) escono i sali. 4)tubulo distale: permeabile all’h2o(ipotonico) esce h2o. 5)collettore: c’è la presenza dll’ADH(ormone liberato dall’ipofisi e prodotto dall’ipotalmo) ke fa aumentare la permeabilità facento così uscire +h2o → sistema a 2soluti(urea e cloruro di sodio)…sistema ke permette il riaxorbimento dell’acqua.

Esempio