I moti della terra

Materie:Appunti
Categoria:Astronomia

Voto:

1.5 (2)
Download:189
Data:24.04.2001
Numero di pagine:2
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
moti-terra_2.zip (Dimensione: 8.17 Kb)
readme.txt     59 Bytes
trucheck.it_i-moti-della-terra.doc     26 Kb


Testo

La Terra è il terzo pianeta del sistema solare in ordine di distanza dal sole; è l’ unico pianeta conosciuto che ospiti forme di vita.
La forma della Terra non e’ identificabile con quella di un solido geometrico,ma si può pensare come una sfera schiacciata ai poli e rigonfia all’ equatore più stretta all’emisfero boreale e un po’ più larga all’ emisfero australe;
la Terra è un GEOIDE.
La Terra può essere divisa in cinque parti : L’ ATMOSFERA gassosa; L’IDROSFERA liquida; LA LITOSFERA, IL MANTELLO e IL NUCLEO, in gran parte solidi.
La Terra ha un satellite naturale,la luna e,dal 1958,ha un numero sempre maggiore di satelliti artificiali.

La posizione della Terra nello spazio non è fissa,ma è il risultato di una complessa serie di moti che avvengono con caratteristiche e con periodi differenti.
Insieme alla luna,la Terra orbita intorno al sole con una velocità media di 29,8 Km/s, compiendo una rivoluzione completa in 365 giorni, 6 ore, 9 minuti e 10 secondi (ANNO SIDEREO).
Inoltre la Terra è interessata anche da un movimento di rotazione intorno al suo asse ,che avviene da ovest verso est e si svolge con un periodo di 23 ore, 56 minuti e 4,1 secondi(GIORNO SIDEREO).
Oltre ai due movimenti principali di rotazione intorno al suo asse e di rivoluzione intorno al sole, la Terra compie anche altri movimenti; infatti segue il moto dell’ intero sistema solare e si muove nello spazio a una velocità di circa 20 Km/s.
La Terra e’ animata inoltre da moti di entità minore dovuti alle alterazioni dei suoi movimenti chiamati MOTI MILLENARI.

ALCUNI ESEMPI DI MOTI MILLENARI:
1-Allontanamento e avvicinamento al sole
In quanto la Terra è soggetta al moto del baricentro del sistema Terra-luna si avrà un allontanamento massimo in coincidenza della luna nuova e un avvicinamento massimo in coincidenza della luna piena.
2-Variazioni nell’inclinazione dell’asse terrestre
L’asse terrestre non è perpendicolare al piano dell’ eclittica , ma e’ inclinato di 66°,33 rispetto al piano dell’ eclittica e di 23°,27 rispetto alla perpendicolare del piano dell’ eclittica .
3-variazioni dell’obliquità dell’eclittica
4-variazione dell’ eccentricità dell’ orbita terrestre
5-Spostamento intorno al centro di gravità del sistema solare.

Esempio