Il Gotico

Materie:Appunti
Categoria:Arte

Voto:

1.5 (2)
Download:1188
Data:30.03.2009
Numero di pagine:5
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
gotico_11.zip (Dimensione: 7.64 Kb)
trucheck.it_il-gotico.doc     36 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

14/02/2009

In generale
La parola gotico è di origine rinascimentale e significa “barbaro”. Con questo termine si intende l’arte dell’occidente europeo tra il XII e XIV sec. Storicamente il gotico coincide con la nascita delle monarchie nazionali. Accanto a queste esistono organismi autonomi come i monasteri. Il gotico è dunque l’arte dei monarchi e della borghesia ricca.
L’arte gotica si sviluppa in tutti i settori dell’arte: dalla scultura, alla pittura, dall’arredamento alle miniature.
Il gotico in Francia e le sue caratteristiche
Il gotico sorge nella regione di Parigi, l’ile de france.
L’abate sauger è una figura molto importante per la nascita del gotico. Si attribuisce a lui, infatti, la costruzione della prima cattedrale gotica, quella di Saint- Denis. Egli intende l’architettura come mezzo per arrivare a dio. Più l’edificio è maestoso più è degno di riconoscimento. Giustifica quindi l’eccessivo lusso delle decorazioni, delle sculture e delle vetrate. Una delle caratteristiche peculiari del gotico è il verticalismo visto come passaggio dal terreno al divino. La facciata è serrata tra due alte torri. Gi archi rampanti circondano il corpo della chiesa e servono ad allargare la base d’appoggio e quindi a scaricare il peso della struttura. Con il tempo diventano anche elementi decorativi. Anche i pinnacoli e i contrafforti hanno sia una finalità decorativa sia una funzionale cioè bilanciare il peso. Le forme vengono ampliate, lo spazio risulta illimitato e il fedele si sente smarrito. L’edificio gotico è ricco e complicato.
La luce rappresenta uno degli elementi fondamentali dell’arte gotica ed è simbolo della trascendenza divina. Le vetrate, infatti, sono immense e colorate, attraverso esse entra una luce ampia e calda. I colori principali sono il blu, il giallo, il rosso e il verde, ma questi colori a volte si fondono fra loro dando luogo a un’infinita varietà cromatica. Le scene indicano i temi della Sacra Scrittura danno la possibilità anche ai fedeli analfabeti di capire la bibbia.
C’è una teoria secondo la quale le proporzioni non sono una casualità ma si tratta di un rapporto geometrico ritenuto di origine divina. Tutte le cattedrali sono rivolte verso est cioè verso la luce.
Le abbazie cistercensi in Italia
La diffusione del gotico in Europa si deve soprattutto ai monaci cistercensi che provenivano dalla zona d’origine borgognona. Il nome di questi monaci deriva da un tipo di rosa selvatica. Essi si specializzano nel bonificare i territori e vengono chiamati nelle varie corti d’Europa proprio per questo motivo. Nelle zone paludose costruiscono abbazie che però non sono ricche ed esuberanti come quelle dell’ile de france per mantenere uno stile rigido e semplice.
Le principali cattedrali gotiche
• Notre dame
La cattedrale di Parigi è uno dei monumenti gotici più noti del mondo che nel corso degli anni ha subito danni gravissimi durante gli incendi della rivoluzione francese. la pianta è a croce latina. La facciata è percorsa dalla “galleria dei re di giuda e di Israele”, interamente rifatta nel secolo scorso perché abbattuta dai rivoluzionari che credevano contenesse i re di Francia. Possiamo ammirare inoltre sul portale la raffigurazione del giudizio universale. I morti, infatti, vengono giudicati da Gesù mentre gli angeli supplicano di salvare le anime. Vi è anche la galleria delle chimere, note come gargouilles che hanno la funzione di doccioni. L’interno è a 5 navate. Gli archi rampanti circondano la cattedrale che è tra le più vaste di Francia. Il rosone, nell’iconografia cristiana, indica la coppa che raccolse il sangue di gesù. Al centro troviamo Maria e Gesù e intorno, nei medaglioni profeti e re dell’antico testamento ed è caratterizzato dal colore viola.
• Cattedrale di chartres
È una delle più importanti della Francia. Il rosone oltre ai soggetti sacri, rappresenta temi cavallereschi, mercanti e i lavori dei mesi (che simboleggiano il trascorrere della vita). La cattedrale, infatti, era stata costruita non solo grazie al contributo dei sovrani ma anche di tanti lavoratori.
• Cattedrale di san Pietro
È una delle principali cattedrali gotiche e si trova a colonia in Germania. È molto ma e il fedele si sente smarrito di fronte alla sua immensità. Venne iniziata nel 1200, ma i lavori procedettero con molta lentezza, infatti, vennero fermati nel 1500 per poi essere ripresi nel 1800. L’opera risente di questo intervento neogotico che le conferisce una certa freddezza. L’edificio sorge su un piccolo rialzo dove si trovava anticamente un tempio romano dedicato a mercurio. La facciata è stretta tra due torri ed ha 5 navate. Le statue sono però di imitazione gotica.
• Abbazia di fossanova
È un’abbazia cistercense che si trova nel Lazio meridionale. Si pensa che sia il più antico edificio gotico italiano. È privo di archi rampanti e grandi vetrate, per mantenere uno stile rigido e semplice ma mantiene il verticalismo simbolo di passaggio da terreno a divino, seppure in modo meno “eccessivo” rispetto alle altre cattedrali gotiche in Europa. Possiamo dire dunque che è stato trovato un compromesso tra il romanico e il gotico. L’abbazia sorge come luogo di riposo per i pellegrini che si recano in visita ai santuari, lungo le grandi vie di comunicazione come la Via Appia. Infatti, all’interno dell’abbazia si trova il refettorio, il dormitorio, la sala capitolare e la foresteria, dove venivano ospitati i pellegrini.
• Abbazia di fontenay
È un’abbazia cistercense perchè il nome si ricollega all’acqua, infatti, i monaci cistercensi si erano specializzati nell’ingegneria idraulica.
• Duomo di Orvieto
La costruzione della chiesa è stata voluta da papa Niccolò IV e i lavori procedettero con molta lentezza. La struttura della chiesa è in stile romanico mentre la maestosa facciata è stata realizzata da Lorenzo Maitani. La facciata è impreziosita da splendidi mosaici e sculture e al centro si trova un magnifico rosone. Alla facciata hanno lavorato diversi artisti e il risultato è sublime. Come caratteristiche peculiari del gotico possiamo notare archi a tutto sesto e i quattro pilastri che la inquadrano. Mentre sulla facciata possiamo vedere il marmo che nei vari momenti della giornata prende intonazioni diverse, sulla fiancata dell’edificio c’e una zebratura orizzontale. L’interno è di una semplicità severa ed elegante. È diviso in 3 navate.
• Basilica san Francesco d’assisi
Non è noto l’architetto, ma si pensa che siano state due persone diverse a realizzare la basilica superiore e quella inferiore.
Il papa in persona Gregoria IX venne ad Assisi per benedire la chiesa dove si trovano le reliquie di san Francesco che si trovano nella basilica inferiore. Questo ha una valenza simbolica: è il santo a sostenere l’edificio. La basilica si trova su un colle ed è perfettamente inserita nell’ambiente. A causa del poco spazio disponibile vennero sovrapposti i due edifici. La cripta è bassa per sostenere il peso dell’edificio e buia mentre la parte superiore è illuminata dalla luce calda che entra dalle grandi finestre. Sulle pareti possiamo ammirare gli affreschi realizzati da Giotto che mostrano la vita del santo. Le storie sono ambientate nel mondo medievale e devono essere “lette” da destra verso sinistra. Diventa così è la bibbia per i poveri. Il solo inserto gotico è il rosone sulla facciata.

1

Esempio