Alle ore 15.00 visita guidata della città: il Teatro Romano, l’Anfiteatro Romano, la Cattedrale, la Fontana dell’Elefante, la chiesa di San Nicolò, teatro Massimo Vincenzo Bellini, la chiesa di San Francesco e alle ore 17.30 visita del Museo Vincenzo Bellini, dopo, tempo a disposizione e rientro in hotel. Alle ore 20.30 cena a buffet presso il ristoran
Tecnica Turistica
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04/04/2004 ROMA – TIVOLI
Sabato
Prima colazione in hotel. In mattinata partenza per Tivoli. Visita della “Villa D’Este” famosa per le scenografiche fontane rinascimentali. Tempo a disposizione. Nel pomeriggio visita della “Villa Adriana” fondata dall’imperatore Adriano che ne fece memoria nei suoi viaggi nell’impero. Rientro in hotel, alle ore 2
L’AdV può anche svolgere un’attività di produzione, diventando così un Tour Organizer. Produce viaggi su domanda della clientela; in questo modo non avrà il rischio dell’invenduto. Il TO, invece, prepara pacchetti per clienti-tipo. A parità di servizi, il prezzo di un pacchetto viaggio a domanda è più alto rispetto ad un pacchetto realizzato dai TO. Que
La strategia può considerare fattori diversi come il mercato, il prodotto, il prezzo, la comunicazione, la distribuzione, ma sempre in funzione di due problemi centrali:
• la posizione di mercato dell’impresa;
• il ciclo di vita del prodotto.
Target e strategia di marketing
Una volta individuati i segmenti del mercato che cost
I prodotti turistici sono da sempre stati caratterizzati dalla fungibilità, ma adesso sono sempre più infungibili, poiché il viaggiatore è in genere più esperto rispetto al passato, e presenta esigenze e richieste precise. L’infungibilità è la ridotta disponibilità del turista a sostituire i servizi da lui desiderati con altri che gli vengono offerti in
Cesar Ritz, mostrando l’eccellenza dei servizi offerti, realizzava una politica del prodotto.
Durante il Fascismo nacque l’OND Opera Nazionale del Dopolavoro che articolava il proprio intervento attraverso diverse iniziative.
Iniziative furono incentivate con una massiccia concessione di sconti e con la riduzione del biglietto ferroviario del 5
marketing pubblico di Marketing turistico di competenza
competenza degli degli operatori privati.
Enti Pubblici.
FASI DI SVILUPPO DELLA FUNZIONE DEL MARKETING MARKETING ORIENTED
1) Orientamento della produzione: c
• Investimenti in immobilizzazioni;
• Acquisto dei fattori produttivi;
• Operazioni fiscali;
• Progetti di sviluppo;
• Rimborsi di prestiti a breve, medio e lungo termine.
Le fonti di finanziamento possono essere classificate in:
• Capitale proprio;
• Capitale di debito.
L’analisi finanziaria ha lo scopo di individ
Per quanto riguarda il turismo nazionale, la situazione non era delle migliori: gran parte del ceto medio non era mai andato in vacanza e poco diffusi erano i viaggi alla scoperta delle regioni italiane, chi frequentava le stazioni balneari non si spostava molto dalla città di origine.
Da questo punto di vista gli anni Venti e Trenta segnarono un pu
LE MOTIVAZIONI TURISTICHE
Un aspetto molto importante per chi si occupa di turismo, è quello di considerare le motivazioni psicologiche che inducono il turista a prediligere un tipo di vacanza piuttosto che un’altra. L’analisi di questo aspetto consente di prevedere, quindi organizzare e programmare diverse attività turistiche in una determinat