Storia Dell'arte

Risultati 1 - 10 di 1236
Filtra per:   Tutti (1630)   Appunti (1327)   Riassunti (126)   Tesine (89)   
Ordina per:   Data ↑   Nome   Download   Voto   Dimensione ↑   
Download: 165Cat: Storia Dell'arte    Materie: Appunti    Dim: 5 kb    Pag: 3    Data: 04.09.2001

I suoi spostamenti toccarono il Lazio, Napoli, Malta, isola in cui egli entrò dapprima nell’ordine dei Cavalieri ed in cui fu poi imprigionato, Siracusa, Messina e Palermo, in Sicilia .
In molti di questi luoghi nacquero i suoi numerosi capolavori.
Tra i suoi dipinti più famosi vi sono : la Madonna del Rosario, Le Sette Opere di Misericordia, La

Download: 122Cat: Storia Dell'arte    Materie: Appunti    Dim: 9 kb    Pag: 4    Data: 13.04.2001

Prostylos= serie di colon. trabeate
Amphiprostylos= "" ""anche lato poster.
Peripteros= circondato fila singola di colon.
Dipteros= "" "" doppia di colonne
Tholos= Pianta circolare.
Stili (strutt. Colonnale e decoraz)= dorico,
ionico, corinzio.
Stylobate=piattaf. Com. edificio
Echino=cuscino a pianta circol.
Abaco=las

Download: 246Cat: Storia Dell'arte    Materie: Appunti    Dim: 218 kb    Pag: 1    Data: 22.11.2005

Pur addensandosi in primo piano, le figure risultano compresse e appiattite sullo sfondo. I personaggi sono ripartiti secondo tre nuclei: a sinistra il clero, a destra le donne con i fanciulli e al centro le figure a cui l’autore intendeva attribuire maggiore importanza. In primo piano un cane vicino alla fossa. I colori dominanti sono molto scuri e co

Download: 139Cat: Storia Dell'arte    Materie: Appunti    Dim: 33 kb    Pag: 2    Data: 18.09.2001

NOTE SULL’OPERA:
Oloferne, assediava la città di Betulia. Come estremo riguardo di tiranno ne richiedeva la resa entro tre giorni o la distruzione. Giuditta, saggia vedova ebrea, venne ispirata dal cielo di uccidere Oloferne. A ucciderlo doveva essere lei, creatura indifesa, perciò insospettabile. Oloferne era sensibile alle grazie femminili. Per po

Download: 87Cat: Storia Dell'arte    Materie: Appunti    Dim: 214 kb    Pag: 4    Data: 04.10.2006

ELEMENTI FORMALI
• Superficie
Le figure dei personaggi appaiono lucenti e levigate su un fondo finemente lavorato a tematica astratta che viene percepito come più scuro e ruvido, così da esaltare e mettere in evidenza i soggetti. Le figure risultano quindi nitide e luminose. Le loro linee sono precise, tondeggianti e molto gradevoli alla vista.

Download: 130Cat: Storia Dell'arte    Materie: Appunti    Dim: 4 kb    Pag: 1    Data: 05.07.2001

...

Download: 1101Cat: Storia Dell'arte    Materie: Appunti    Dim: 9 kb    Pag: 7    Data: 31.10.2007

E’ stato collocato durante il soggiorno nel palazzo del Monte, dove Caravaggio era ospite del Cardinal del Monte, suo protettore, quando a soggetti ispirati dalla vita quotidiana della Roma del finire ‘500, subentrano sempre maggiori riferimenti tematici all’antichità classica.
E’ stata avanzata l’ipotesi probabile che il precedente stilistico possa

Download: 5380Cat: Storia Dell'arte    Materie: Appunti    Dim: 31 kb    Pag: 36    Data: 13.09.2001

È in questa occasione che lo Stato italiano acquista Le tre età della donna, nel quadro di una non troppo lungimirante politica di acquisizioni di opere d’arte straniere destinate ad arricchire le collezioni della Galleria d’arte moderna: assieme al dipinto di Klimt, che rappresenta la scelta migliore, e ad altre valide opere, come Oreste e le Erinni de

Download: 155Cat: Storia Dell'arte    Materie: Appunti    Dim: 4 kb    Pag: 2    Data: 23.01.2007

ORDINE IONICO
Contemporaneamente a qll dorico si sviluppa lo ionico in Grecia. Origine orientale.
Altezza complessiva 8 volte il modulo (diametro) di base, mentre l’intercolunnio può misurare da due moduli a due moduli e un quarto. La colonna si compone di 3 elementi: BASE = assume foggie diverse a seconda del periodo quella più conosciuta

Download: 42Cat: Storia Dell'arte    Materie: Appunti    Dim: 3 kb    Pag: 1    Data: 28.09.2001

Sappiamo solo che gli autori erano monaci cistercensi che seguirono scrupolosamente la prescrizioni religioso-architettoniche; si nota anche che avessero una certa esperienza, dal momento che riuscirono a edificare un complesso di grande bellezza e suggestione, si sa anche, però che non ne sapessero molto dal punto di vista costruttivo: la loro opera mo