Storia Dell'arte

Risultati 1 - 10 di 121
Filtra per:   Tutti (1630)   Appunti (1327)   Riassunti (126)   Tesine (89)   
Ordina per:   Data ↑   Nome   Download   Voto   Dimensione ↑   
Download: 63Cat: Storia Dell'arte    Materie: Riassunto    Dim: 20 kb    Pag: 2    Data: 13.02.2006

La villa sorge su un alto basamento, che separa il piano nobile dal suolo umido e conferisce magnificenza all’edificio, sollevato su un podio come un tempio antico. Nella villa convivono motivi derivanti dalla tradizione edilizia lagunare e insieme dall’architettura antica: come a Venezia la facciata principale è rivolta verso l’acqua, ma il pronao e le

Download: 238Cat: Storia Dell'arte    Materie: Riassunto    Dim: 4 kb    Pag: 1    Data: 24.04.2006

PROSPETTIVA : elimina la linea dell’orizzonte e organizza linee diagonali. Spazio figurativo═ campo di energie fisiche (colori, punti, linee, superfici). Perdita dell’illusione di profondità
ARTISTA : profeta (idealismo romantico di Shelling) religiosità multiforme e interesse per le religioni orientali
1^ FASE
• Uso past

Download: 263Cat: Storia Dell'arte    Materie: Riassunto    Dim: 11 kb    Pag: 7    Data: 27.04.2007

L’altra figura dal lato opposto è un uomo, anch’esso proteso in avanti, messo a ¾: è la figura di Nicoderno, un personaggio citato nei vangeli. Tra questi personaggi è tracciabile una diagonale, e la composizione è dominata da questa linea. Oltre Nicoderno, è presente un piedistallo di marmo, forse appartenente alla sibilla, con la testa di un leone dov

Download: 812Cat: Storia Dell'arte    Materie: Riassunto    Dim: 7 kb    Pag: 5    Data: 27.04.2007

Tiziano a differenza di Giorgione avrà però una committenza vasta, lavora anche per committenze pubbliche, per ordini religiosi, per una rosa dunque più ampia, come ad ampio raggio sarà la diffusione delle sue opere.
Lavora anche in altre città oltre Venezia, presso varie corti ad esempio dai Gonzaga a Mantova , dagli Estensi a Ferrara e a Roma pres

Download: 575Cat: Storia Dell'arte    Materie: Riassunto    Dim: 10 kb    Pag: 5    Data: 07.05.2007

→ Studio di un arciere disegno nervoso, rapido e fatto di molti segni. Questa capacità di disegno facile è dovuto ad un gran esercizio, tipico degli artisti di questo periodo. Tintoretto unisce comunque a questa abilità la conoscenza del colorismo veneto, una qualità che prende forse da Tiziano stesso a cui aggiungerà un aspetto, quello della luce

Download: 103Cat: Storia Dell'arte    Materie: Riassunto    Dim: 5 kb    Pag: 3    Data: 25.05.2005

Secondo Breton, bisogna cercare il modo di giungere ad una realtà superiore (appunto una surrealtà), in cui conciliare i due momenti fondamentali del pensiero umano: quello della veglia e quello del sogno.
Il Surrealismo è dunque il processo mediante il quale si giunge a questa surrealtà. Pertanto Breton definisce così il Surrealismo:
«Automati

Download: 1795Cat: Storia Dell'arte    Materie: Riassunto    Dim: 10 kb    Pag: 4    Data: 13.02.2009

innovazioni:
-geometria, astronomia e idraulica
-mattoni: pietre artificiali ottenute dall'impasto di argilla e paglia, lasciate essiccare al sole o in forni. Hanno minor peso, ne è più facile l'approvvigionamento, il trasporto e l'impiego
-religione politeista: riconoscono l'esistenza di entità superiori, personificate nelle forze della nat

Download: 549Cat: Storia Dell'arte    Materie: Riassunto    Dim: 2 mb    Pag: 5    Data: 31.08.2009

FILIPPO BRUNELLESCHI – SAGRESTIA VECCHIA
Si trova nella basilica di San Lorenzo ed è composta da uno spazio cubico sovrapposto da una cupola ombrelliforme. Tale cupola presenta 12 finestre circolari.
FILIPPO BRUNELLESCHI – IL SACRIFICIO DI ISACCO
(formella in bronzo parzialmente dorato)
L’angelo interviene nella scena trattenendo il brac

Download: 168Cat: Storia Dell'arte    Materie: Riassunto    Dim: 9 kb    Pag: 7    Data: 22.05.2006

La cupola di Santa Maria del Fiore fu realizzata in base a questo principio. Ma i problemi che Brunelleschi dovette risolvere furono ben più complessi. La cupola parte, infatti, da una base ottagonale, e non circolare.
La soluzione che il Brunelleschi trovò per questi problemi, fu talmente geniale che rimane ancora oggi un mistero come abbia fatto.

Download: 567Cat: Storia Dell'arte    Materie: Riassunto    Dim: 15 kb    Pag: 10    Data: 02.02.2006

La morte di Marat [1793]
Nell’opera due estremi si congiungono:«Il verismo implacabile della cosa vista e a costruzione calcolata nel modo più sapiente, per tramutare l’orrore in sublime senza perdere la sua crudezza. I colori acidi sottolineano in una illuminazione contrastatala precisne penetrante del disegno.
Dominique Ingres
Il Sogno di