Storia Dell'arte

Risultati 1 - 10 di 1531
Filtra per:   Tutti (1630)   Appunti (1327)   Riassunti (126)   Tesine (89)   
Ordina per:   Data ↑   Nome ↑   Download  Voto   Dimensione ↑   
Download: 8179Cat: Storia Dell'arte    Materie: Appunti    Dim: 13 kb    Pag: 10    Data: 23.05.2008

Nell’opera pittorica a due e a tre dimensioni , larghezza, altezza e profondità, i cubi-
sti introducono l’idea del tempo, ossia vogliono inserire la quarta dimensione.
Il colore fu ridotto a tinte quasi monocrome fatte di grigi o di terre.
Verso il 1912 ha inizio il Cubismo sintetico, chiamato così perché solo alcuni aspetti della realtà, o

Download: 5865Cat: Storia Dell'arte    Materie: Tesina    Dim: 596 kb    Pag: 10    Data: 23.11.2005

Perché la donna è sempre stata oggetto di arte?
La donna da secoli è oggetto dell’arte. A partire dalle rappresentazioni e sculture della preistoria la donna è stata rappresentata nelle sue molteplici sfaccettature: donna come madre, donna come santa, donna come diavolo, donna come amante ecc. Per il pittore,però, la donna è anzitutto forma. E’ il s

Download: 5541Cat: Storia Dell'arte    Materie: Riassunto    Dim: 31 kb    Pag: 25    Data: 24.02.2006

scoperto e con ambienti disposti a vari livelli). Esiste lavorazione raffinata ceramica in stile Kamares (con pochi colori impiegati)
3) NEOPALAZIALE (1.700 – 1.400 a.C.): Scomparvero primi palazzi (forse x terremoto) e ne sorsero dei nuovi: palazzi-città (accoglievano
regnanti e popolo; non ci son mura difensive); la difesa avviene sull

Download: 5380Cat: Storia Dell'arte    Materie: Appunti    Dim: 31 kb    Pag: 36    Data: 13.09.2001

È in questa occasione che lo Stato italiano acquista Le tre età della donna, nel quadro di una non troppo lungimirante politica di acquisizioni di opere d’arte straniere destinate ad arricchire le collezioni della Galleria d’arte moderna: assieme al dipinto di Klimt, che rappresenta la scelta migliore, e ad altre valide opere, come Oreste e le Erinni de

Download: 4536Cat: Storia Dell'arte    Materie: Tesina    Dim: 17 kb    Pag: 12    Data: 02.07.2007

Le tematiche e il linguaggio della pop art trovano un precedente nel Neodadaismo, tendenza artistica affermatasi negli anni ’50 negli Stati Uniti, che ha in Robert Rauschenberg e in Jasper Johns i suoi principali esponenti.
Rauschenberg era noto per i suoi dipinti assemblati, in cui, oltre a immagini dipinte, comparivano svariati tipi di oggetti (an

Download: 3387Cat: Storia Dell'arte    Materie: Altro    Dim: 69 kb    Pag: 2    Data: 30.01.2007

Il verde che occupa la parte inferiore del quadro simboleggia la terra. Segue la curvatura del nostro mondo e sembra fatto di materiale elastico: il piede di uno dei danzatori imprime alla curvatura una deformazione dovuta al suo peso. Il blu nella parte superiore è ovviamente il cielo. Ma si tratta di un blu così denso e carico che non rappresenta la n

Download: 3293Cat: Storia Dell'arte    Materie: Tesina    Dim: 11 kb    Pag: 10    Data: 26.03.2008

Nel 1910 il pittore si trasferì a Parigi e nel 1912 entrò in un circolo culturale della città chiamato La Ruche. Nel 1914 gli venne dedicata la prima galleria Der Sturm a Berlino. Nello stesso anno Chagall fece ritorno a Vitebsk ma come dimostrarono i fatti si rivelò il momento più sbagliato. Infatti nel mese d’agosto scoppiò la Prima Guerra Mondiale e

Download: 2955Cat: Storia Dell'arte    Materie: Riassunto    Dim: 5 kb    Pag: 3    Data: 29.05.2007

Il Partenone è dedicato alla dea Atena Parthenos (Atena Vergine). Esso ha una peristasi di 30,88 x 69,50 metri, ed è di ordine dorico periptero octastilo. La cella è divisa intre navate da due file di colonne doriche; inoltre ogni fila è formata dalla sovrapposizione di colonne di due dimensioni (quelle inferiori più alte e quelle superiori

Download: 2952Cat: Storia Dell'arte    Materie: Appunti    Dim: 15 kb    Pag: 14    Data: 19.05.2009

Vienna Tra realtà ed illusione
A Vienna, la città di Gustav Klimt, quella della Belle Epoque al volgere del secolo, si assiste a una fioritura culturale senza raffronti. L’estrema tensione tra realtà ed illusione, tra tradizione e modernità in cui vivono artisti ed intellettuali, produce una potente energia creativa. Nomi come Sigmund Freud, Otto

Download: 2838Cat: Storia Dell'arte    Materie: Appunti    Dim: 15 kb    Pag: 13    Data: 07.12.2000

Le poleis greche erano chiuse in sé stesse , non avevano rapporti col mondo esterno e si potrebbero paragonare ad una linea , che ha un inizio ed una fine. Al contrario a Roma abbiamo una politica espansionistica , in quanto l’impero cerca di estendersi sempre di più. Si pensi cosi’ alla figura del cerchio ,che non ha né un inizio né una fine.
L’arc