Storia Dell'arte

Risultati 1 - 10 di 121
Filtra per:   Tutti (1630)   Appunti (1327)   Riassunti (126)   Tesine (89)   
Ordina per:   Data ↑   Nome ↑   Download  Voto   Dimensione ↑   
Download: 5541Cat: Storia Dell'arte    Materie: Riassunto    Dim: 31 kb    Pag: 25    Data: 24.02.2006

scoperto e con ambienti disposti a vari livelli). Esiste lavorazione raffinata ceramica in stile Kamares (con pochi colori impiegati)
3) NEOPALAZIALE (1.700 – 1.400 a.C.): Scomparvero primi palazzi (forse x terremoto) e ne sorsero dei nuovi: palazzi-città (accoglievano
regnanti e popolo; non ci son mura difensive); la difesa avviene sull

Download: 2955Cat: Storia Dell'arte    Materie: Riassunto    Dim: 5 kb    Pag: 3    Data: 29.05.2007

Il Partenone è dedicato alla dea Atena Parthenos (Atena Vergine). Esso ha una peristasi di 30,88 x 69,50 metri, ed è di ordine dorico periptero octastilo. La cella è divisa intre navate da due file di colonne doriche; inoltre ogni fila è formata dalla sovrapposizione di colonne di due dimensioni (quelle inferiori più alte e quelle superiori

Download: 2764Cat: Storia Dell'arte    Materie: Riassunto    Dim: 733 kb    Pag: 4    Data: 14.11.2005

La città di Ravenna, essendo stata a lungo sede del potere politico fu oggetto di importanti interventi artistici. Essa fu il centro in cui si incontrarono arte paleocristiana e arte bizantina.
A Ravenna l’architettura ed i mosaici sono l’una in funzione degli altri. È per- tanto impossibile giudicare gli interni degli edifici ravennati escludendone

Download: 2747Cat: Storia Dell'arte    Materie: Riassunto    Dim: 6 kb    Pag: 4    Data: 21.12.2005

EDUARD MANET ( 1832-1883) è considerato un precursore del movimento impressionista, i cui interpreti principali sono: CLAUDE MONET (1840-1926) CAMILLE PISSARRO (1830-1903) AUGUSTE RENOIR (1841-1919) IEAN F BAZILLE (1841-1870) ALFRED SISLEY (1839-1899) EDGARD DEGAS (1834-1917)
La storia dell’impressionismo fu accompagnata da aspre critiche

Download: 2734Cat: Storia Dell'arte    Materie: Riassunto    Dim: 8 kb    Pag: 2    Data: 16.12.2009

Il termine “gotico” è utilizzato per la prima volta da Giorgio Vasari in modo dispregiativo: i Goti erano i barbari e quindi questa era un’arte barbarica che aveva cancellato e fatto dimenticare la buona arte classica degli Antichi. Oggi il tale termine è adoperato semplicemente per comodità d’espressione.

Architettura gotica
-estremamente

Download: 2119Cat: Storia Dell'arte    Materie: Riassunto    Dim: 7 kb    Pag: 2    Data: 04.03.2009

Art Nouveau ha certi caratteri costanti:
1. la tematica naturalistica
2. l'impiego di motvi iconici e stilistici
3. la morfologia
4. costante proposito di comunicare un senso di agilità elasticità e ottimismo
Art Nouveau è uno stile ornamentale consistente nell'aggiunta di un elemento edonistico a un oggetto utile.
Nello svilupp

Download: 2044Cat: Storia Dell'arte    Materie: Riassunto    Dim: 31 kb    Pag: 33    Data: 09.04.2009

Atrio: ambiente interno della domus romana, circondato da un portico e scoperto superiormente per la raccolta delle acque piovane che, attraverso l’apertura(compluvium), cadevano in una vasca(impluvium). Dall’atrio si accedeva alle varie stanze. Nell’arte paleocristiana è il quadriportico che precede l’accesso alla basilica.
Loggia:zona di un edific

Download: 1795Cat: Storia Dell'arte    Materie: Riassunto    Dim: 10 kb    Pag: 4    Data: 13.02.2009

innovazioni:
-geometria, astronomia e idraulica
-mattoni: pietre artificiali ottenute dall'impasto di argilla e paglia, lasciate essiccare al sole o in forni. Hanno minor peso, ne è più facile l'approvvigionamento, il trasporto e l'impiego
-religione politeista: riconoscono l'esistenza di entità superiori, personificate nelle forze della nat

Download: 1773Cat: Storia Dell'arte    Materie: Riassunto    Dim: 14 kb    Pag: 12    Data: 13.11.2006

Il calcestruzzo armato
Rivoluziona i metodi costruttivi poiché utilizzandolo è possibile sia costruire edifici di notevoli dimensioni e senza ricorrere a vari accorgimenti strutturali per evitare il soprappeso, sia di creare spazi interni indipendenti dalla struttura portante, sia infine di costruire un edificio sollevato da terra. Il calcestru

Download: 1767Cat: Storia Dell'arte    Materie: Riassunto    Dim: 14 kb    Pag: 13    Data: 30.05.2007

E nei fregi lungo le pareti laterali.
All’interno: nei capitelli, negli altari e, soprattutto negli amboni (sporgenze; una sorta di pulpiti sopraelevati dai quali venivano lette le Sacre Scritture. Tutti questi posti sn i + visibili;la scultura infatti viene collocata lì dove l’occhio dei fedeli si aspetta di trovarla.
Temi scultorei (vari e fan