Storia Dell'arte

Risultati 1 - 10 di 87
Filtra per:   Tutti (1630)   Appunti (1327)   Riassunti (126)   Tesine (89)   
Ordina per:   Data   Nome ↑   Download   Voto   Dimensione ↑   
Download: 82Cat: Storia Dell'arte    Materie: Tesina    Dim: 10 kb    Pag: 9    Data: 23.03.2005

Il non finito caratterizza Leonardo apprende da autodidatta il latino ed il greco per essere al pari di ciò che fa. L indaga gli aspetti più minuti della realtà dallo studio della fisiologia agli studi delle macchine da guerra, matematica e architettura studia inoltre anche la geografia l’anatomia pura fatta attraverso la di sezione dei cadaveri riprodu

Download: 2394Cat: Storia Dell'arte    Materie: Tesina    Dim: 501 kb    Pag: 7    Data: 16.05.2005

LA GUERNICA
Guernica è il nome di una cittadina spagnola che ha un triste primato. È stata la prima città in assoluto ad aver subito un bombardamento aereo. Ciò avvenne la sera del 26 aprile del 1937 ad opera dell’aviazione militare tedesca. L’operazione fu decisa con freddo cinismo dai comandi militari nazisti semplicemente come esperimen

Download: 1176Cat: Storia Dell'arte    Materie: Tesina    Dim: 5 kb    Pag: 3    Data: 01.06.2005

La scena di guerra non è immediatamente identificabile per chi non conosce il contesto in cui è stata realizzata (Picasso ha dipinto quest’opera basandosi su ciò che aveva appreso dai giornali, in quanto in quel periodo si trovava in esilio in Francia).
Sono presenti diversi simboli che aiutano a comprendere il significato drammatico del dipinto, de

Download: 515Cat: Storia Dell'arte    Materie: Tesina    Dim: 6 kb    Pag: 5    Data: 01.06.2005

Questo popolo non riuscì mai a raggiungere un’unità politica, infatti era suddiviso in piccole città-stato, spesso in lotta tra loro, governate inizialmente da un re (lucumone), in seguito da un’oligarchia, che talvolta si raggruppavano in confederazioni o leghe di carattere religioso.
Grazie soprattutto ai commerci gli Etruschi riuscirono ad imporr

Download: 616Cat: Storia Dell'arte    Materie: Tesina    Dim: 222 kb    Pag: 8    Data: 06.06.2005

Le opere Le opere di Caravaggio sono divenute tutte celeberrime, e costituiscono ognuna un’icona stessa dell’arte pittorica, divenute modelli per infinite ispirazioni. Ma, dovendo sintetizzare l’enorme contributo che Caravaggio

Download: 1020Cat: Storia Dell'arte    Materie: Tesina    Dim: 60 kb    Pag: 6    Data: 06.06.2005

Poiché l'opera d'arte non è soggetta a regole, quelle regole che si apprendono dalla scuola, ciò significa che artisti si nasce, non si diventa attraverso lo studio.
E poiché la scuola impone proprio quelle regole, obbligando a un solo modo di esprimersi e reprimendo ogni tentativo di affermazione individuale, bisogna combattere contro di essa, che

Download: 558Cat: Storia Dell'arte    Materie: Tesina    Dim: 334 kb    Pag: 6    Data: 07.06.2005

raccolta Gianni Mattioli, Milano), in cui De Chirico teorizzò che, per diventare immortale, un'opera d'arte deve sempre superare i limiti dell'umano senza preoccuparsi né del buon senso né della logica. In realtà i suoi manichini furono ispirati anche da Savinio che nel 1914, nel poema "Les Chants de la Mi-Mort" pubblicato sulla rivista "Les Soirées de

Download: 107Cat: Storia Dell'arte    Materie: Tesina    Dim: 102 kb    Pag: 1    Data: 13.06.2005

Il terzo periodo fu quello trascorso a Davos, un soggiorno contrassegnato da un’esaltazione mistica e rari periodi di tranquillità mentale. La natura alpina viene rappresentata nei quadri come un paesaggio mistico ed emozionante; i toni perdono asprezza e acquistano vivacità, colorando gli alberi di violetto e di rosa: un ultimo scorcio di romanticismo

Download: 497Cat: Storia Dell'arte    Materie: Tesina    Dim: 9 kb    Pag: 6    Data: 13.06.2005

Davide Zirone
Liceo Statale Italiano “L. da Vinci”
PARIGI...

Download: 1896Cat: Storia Dell'arte    Materie: Tesina    Dim: 507 kb    Pag: 5    Data: 21.06.2005

La prima definizione "L’espressionista guarda, l’espressionista vede" ci consente di avere un’idea per contrapposizione: a differenza dell’impresisonista, la cui anima si localizza nell’occhio, l’espressionista vede senza doversi servire degli occhi, vede a prescindere da ciò che gli occhi e gli altri sensi gli possono offrire, perché vede prescindendo