• L’esperienza duplicata: nell’uomo ad una qualsiasi realizzazione c’è stata una rappresentazione mentale. Questa capacità permette all’uomo di sviluppare forme di adattamento attivo che mancano all’animale.
Secondo lo studioso, la mente del bambino si costruisce sulla base dei segni che sono propri di un contesto sociale, lo stesso linguaggio verba
Psicologia
Ordina per: Data ↑ Nome ↑ Download Voto Dimensione ↑
Diminuzione irreversibile neuroni
Rallentamento produzione neurotrasmettitori
Malfunzionamento dei meccanismi di regolazione
Aumento progressivo cellule gliali
Irrigidimento vasi sanguigni
I neuroni che sono le cellule specifiche del sistema nervoso quando muoiono non possono essere sostituite.
I neurotrasmettitori che sono
Le teorie note sul ciclo vitale sono quelle di Claire Buhler, Carl Gustav Jung, Erik Erikson e Ronal White.
La Buhler è stata forse la prima a ricercatrice a studiare le varie caratteristiche dell’arco vitale raccogliendo centinaia biografie e autobiografie nella Vienna degli anni trenta e quaranta del novecento. Dai documentari di questa psicologa
2. Piaget ha scoperto che la conoscenza del bambino si basa sull'interazione pratica del soggetto con l'oggetto, nel senso che il soggetto influisce sull'oggetto e lo trasforma. La sua formazione strutturalistica gli ha permesso di superare i limiti sia della psicologia gestaltistica e associazionistica (Herbart), che considera l'oggetto indipendente da
Riguardo alla biologia, fu influenzato dalle teorie evoluzionistiche di Darwin e individuò un’analogia tra il problema biologico dei rapporti tra organismo e ambiente e i rapporti tra struttura della mente e dati dell’esperienza. Ovvero, l’organismo trasforma l’ambiente ed è da esso trasformato. Allo stesso modo, la struttura della mente interagendo con
Fase neonatale: il bambino quando nasce è in grado di: annoiarsi se posto sempre davanti alle stesse cose e non ha più niente da scoprire e non ha più alcuna sensazione; è in grado di comunicare attraverso il pianto. Quindi bisogna cercare di distrarlo con altre cose: giochi, canzoni, ecc…
I bambini non vanno isolati dal mondo altrimenti, se si sent
ACCOMODAMENTO: il processo complementare all’assimilazione, accade quando le caratteristiche dell’ambiente non si armonizzano bene con i concetti già esistenti nel singolo. L’accomodamento consiste nel modificare i propri concetti in risposta alle esigenze poste dall’ambiente.
L’assimilazione e l’accomodamento operano sempre insieme. Dapprima il bam
• superamento del processo di separazione – individuazione
• relazione specifica con la persona che si prende cura del bambino (aiuta a sviluppare nel bambino le sue capacità, le potenzialità, le abilità, le risorse e le competenze)
• feed-back relazionale fondato sull’empatia (presupposto per la nascita dell’imprinting)
Attraverso lo svezza
Relatore e coordinatore:
Dott. Prof. Ferdinando DUBLA
INDICE
CAPITOLO I
Jean PIAGET
Pag.
I.1 Vita e Opere 04
I.2 Pensiero filosofico e pedagogico 04
I.3 Struttura Cognitiva 05
I.4 Autoregola
IL DSM
Uno dei sistemi più utilizzato nella classificazione dei disturbi mentali è quello dell’associazione psichiatrica americana pubblicato con il nome di Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali, noto con la sigla di DSM. L’obiettivo degli autori del DSM è di rendere le diagnosi attendibili.
Il DSM IV è un manuale realizzato da