Educazione Fisica

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Download: 431Cat: Educazione Fisica    Materie: Tesina    Dim: 22 kb    Pag: 8    Data: 18.04.2007

CAPACITA’ COORDINATIVE
Sono determinate dai processi che controllano e regolano i movimenti. Sono presupposti essenziali per svolgere un gruppo d’attività motorie, per lo sviluppo della coordinazione di varie forme di movimenti sportivi. Come tutte le capacità umane non sono innate, ma si sviluppano sulla base di doti elementari, nel confronto attiv

Download: 470Cat: Educazione Fisica    Materie: Altro    Dim: 10 kb    Pag: 8    Data: 27.01.2006

Questa è favorita dalla parola e dal pensiero che, insieme, permettono il controllo dei movimenti. Con questi linguaggi e utilizzando l’intero patrimonio delle esperienze motorie passate, l’uomo è in grado di prevedere, anticipare, organizzare e programmare le varie attività future; l’animale, che invece è privo di intelletto, rimane prigioniero dello s

Download: 2515Cat: Educazione Fisica    Materie: Appunti    Dim: 6 kb    Pag: 6    Data: 25.05.2006

Proteine:
Finalità nell’organismo: Svolgono la funzione plastica, la funzione regolatrice e quella energetica. Sono formate da amminoacidi. Un grammo di proteine fornisce 4 kcal. L’organismo è in grado di produrre da solo alcuni amminoacidi ma non tutti; dei 20 amminoacidi che compongono le proteine ve ne sono 8 che non possono essere prodotti

Download: 484Cat: Educazione Fisica    Materie: Appunti    Dim: 865 kb    Pag: 6    Data: 12.05.2005

Download: 736Cat: Educazione Fisica    Materie: Tesina    Dim: 173 kb    Pag: 4    Data: 18.05.2007

Contrariamente a tutti gli altri giochi, le due Squadre non sono contemporaneamente in campo, una si dispone in campo per la “difesa”, l’altra in “panchina” ed invia uno alla volta i giocatori “alla battuta” per l’”attacco”, secondo un “ordine prestabilito”.
Il Campo è definito da due “linee di foul” ad angolo retto.
All'interno di queste si tro

Download: 141Cat: Educazione Fisica    Materie: Tesina    Dim: 165 kb    Pag: 3    Data: 14.09.2007

Dominato in gran parte dal surfing molto presto apparvero tavole di sandboard di ogni tipo. Il sandboard, come il suo cugino lo snowboard, entrò nella vita di molti. Per 20 anni si usarono nella sabbia pezzi di cartone e dischi per scivolare in neve, surfboard vecchi e sci d’acqua. Negli anni ‘60 il sandboarding incominciò a guadagnare popolarità tra i

Download: 857Cat: Educazione Fisica    Materie: Altro    Dim: 7 kb    Pag: 6    Data: 28.06.2005

Download: 582Cat: Educazione Fisica    Materie: Altro    Dim: 16 kb    Pag: 16    Data: 15.06.2006

Un danno da sport, al contrario, non ha una causa diretta ed esterna, ma si origina lentamente a causa di errate sollecitazioni ripetute nel tempo. Dette sollecitazioni, alla lunga, possono produrre fenomeni di logorio o di usura, infiammazione e dolore e finire con compromettere la funzionalità ottimale del sistema. Si può quindi dire che in uno s

Download: 412Cat: Educazione Fisica    Materie: Riassunto    Dim: 4 kb    Pag: 2    Data: 09.03.2007

• Adattamento, si tratta di trasformazioni lente ma durature delle strutture sollecitate.
Un atleta che vuole raggiungere un certo livello di prestazione ha bisogno di livelli sempre più alti di sollecitazione per indurre continui adattamenti nel proprio organismo. A seconda dell’attività praticata l’allenamento sarà sempre più orientato verso

Download: 346Cat: Educazione Fisica    Materie: Tesina    Dim: 8 kb    Pag: 6    Data: 24.06.2005