La pianificazione aziendale si articola su due livelli:
• pianificazione globale, che riguarda l’azienda nel suo complesso;
• pianificazione settoriale, che riguarda singoli settori e funzioni aziendali, ma che è parte integrante della pianificazione globale, della quale rappresenta l’articolazione necessaria per il coinvolgimento di tutta la st
Economia
Ordina per: Data ↑ Nome ↑ Download Voto Dimensione ↑
- come produrre: significa attraverso quali sistemi di produzione realizzare i prodotti.
- Per chi produrre: significa individuare i soggetti a cui sono destinati i beni e i servizi.
2. Evoluzione delle società e sistemi economici fino alla Rivoluzione industriale
Per molto tempo l’economia è stata legata quasi esclusivamente alle attività d
• È compito dei responsabili finanziari reperire i mezzi che occorrono per procurare fondi a breve e lungo termine e impiegarli in modo ottimale: - fondi a breve: per finanziare attività correnti di
gestione
- fondi a lungo: per effettuare investimenti
• L’obiettivo del management è promuovere gli investimenti mantenendo una certa liquidi
Questo è il valore intrinseco della moneta, ovvero il valore del materiale interno. Questo però comportava dei problemi, ovvero, che la moneta, essendo fatta di oro, che è un materiale duttile, si consumava. Non solo, anche nei lunghi viaggi per mare, a causa della pirateria o di grandi naufragi, si perdeva tantissimo oro. Per questo si cominciò ad affe
• Valutare la convenienza economica delle decisioni aziendali: conoscendo i costi delle varie produzione, x es. è possibile scegliere l’alternativa + conveniente x l’azienda e parità di altre condizioni;
• Controllare attraverso i costi l’efficienza delle gestione: intendendo i costi come la misura finanziaria dei fattori produttivi impiegati, la l
Molte volte si viene a contatto con un serie di operazioni di beni non legalmente in vendita che si svolgono principalmente in luoghi sotterranei senza nessun controllo.
In questo caso si sta parlando di mercato nero, molto diffuso nel nostro paese e caratterizzato da un giro d’affari di centinaia di miliardi.
Il buon funzionamento del mercato
o la soddisfazione dei clienti
o la qualità dei prodotti e servizi.
MARKETING INTEGRATO:
E’ l’insieme di messaggi indirizzati ai consumatori e utilizzatori, sia effettivi che potenziali, con lo scopo di far conoscere l’azienda in modo tale che i loro prodotti e servizi possano soddisfare i bisogni immediati e le aspettativi di fondo dei clie
- globalizzazione delle imprese, che sono dislocate in varie parti del mondo, soprattutto nei paesi in via di sviluppo dove i costi di produzione sono molto bassi (delocalizzazione)
- globalizzazione della finanza, il denaro dei risparmiatori si muove senza difficoltà e limiti, al di la delle frontiere nazionali.
I mezzi di comunicazione e
Il produttore ha il tempo di adeguarsi, cioè cercherà di sfruttare al massimo la sua impresa ( Superiore al ciclo produttivo).
Periodo lungo
Il produttore ha pure il tempo di sostituire gli impianti e l’offerta acquista elasticità.
Impresa
E un organismo economico che produce beni e servizi per la vendita di essi a terzi soggetti,l’obbie