Reti di computer

Materie:Appunti
Categoria:Telecomunicazioni
Download:147
Data:06.06.2007
Numero di pagine:3
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
reti-computer_9.zip (Dimensione: 4.43 Kb)
readme.txt     59 Bytes
trucheck.it_reti-di-computer.doc     24 Kb


Testo

Classificazione reti

Una rete dati è definita come una rete che consente a un insieme di PC la comunicazione e la condivisione delle risorse hardware e software.
Le reti si possono suddividere:
- LAN reti fisiche che supportano la comunicazione tra sistemi informatici posti in una area limitata ( un edificio );
- MAN reti che interconnettono sistemi informatici in ambito cittadino;
- WAN sono reti che interconnettono luoghi fisici differenti sia in ambito nazionale sia internazionale;

nell’ambito delle reti che adottano i protocolli e le applicazioni della suite TCP/IP esiste anche la seguente classificazione:
- Internet , insieme pubblico di reti interconnesse a livello globale. Su internet si ha una comunicazione di tipo best effort, cioè senza garanzie sull’affidabilità dello scambio dati e sui ritardi che i pacchetti subiscono; ne consegue che non è adatta a supportare una comunicazione di buona qualità in fonia o video;
- Intranet, insieme privato di LAN remote interconnesse appartenenti ad una singola organizzazione; essendo privata è possibile implementare la QoS e quindi sia applicazioni dati sia applicazioni telefoniche e video; una rete di tal tipo viene detta convergente;
- Extranet, insieme privato di LAN appartenenti a più organizzazioni.

LAN
Una LAN rende possibile la condivisione sia delle risorse hardware sia di quelle software.
Dal punto di vista delle architetture di rete le LAN sono reti fisiche collocate su suolo privato che realizzano gli strati OSI 1 e 2 tramite i quali i protocolli degli strati superiori, che tipicamente sono quelli della suite TCP/IP, installati sugli apparati connesi in rete ( PC, etc ) possono comunicare.

Lo strato 1 svolge le funzioni necessarie per accedere correttamente al mezzo trasmissivo;specifica quindi la tecnica di trasmissione che si impiega, le caratteristiche delle interfacce fisiche, e tutte le funzioni legate alla ricetrasmissione dei segnali elettrici come la codifica di linea e l’eventuale codifica FEC per la correzione degli errori.
Lo strato 2 svolge le funzioni che consentono di gestire correttamente uno scambio di bit, come per esempio l’indirizzamento a livello 2 delle stazioni connesse in rete, la rivelazione d’errore, la regolamentazione dell’accesso al mezzo trasmissivo condiviso; a tale scopo sono stati definiti degli opportuni protocolli che strutturano la trasmissione in frame o PDU.
Gli strati 1 e 2 consentono un corretto trasferimento di bit tra le stazioni della rete, ma non implica una effettiva capacità di scambio di informazioni e di utilizzo delle risorse condivise. A tale scopo va installata sui PC una suite di protocolli che di norma sono il TCP/IP.
Storicamente le LAN sono nate come reti fisiche basate su un mezzo trasmissivo condiviso tra tutte le stazioni e su cui si inviano in broadcast le informazioni destinate alle singole stazioni. Una LAN di questo tipo opera quindi essenzialmente nel modo seguente:
una sola stazione per volta può accedere al mezzo trasmissivo per trasmettere dei dati (a pacchetto ) inserendoli nei frame che vengono trasmessi in broadcast sul mezzo condiviso. I frame emessi da una stazione devono comprendere anche dei campi contenenti l’indirizzo del destinatario e del mittente; tutte le altre stazioni sono in ricezione, ma solamente la stazione che riconosce come proprio l’indirizzo di destinazione acquisisce i frame ed eventualmente risponde, mentre tutte le altre stazioni scartano i frame ricevuti.
La struttura di una LAN è determinata da quattro elementi:
- mezzo trasmissivo utilizzato;
- tecnica di trasmissione adottata;
- topologia della rete;
- metodo di accesso multiplo adottato.

Le aziende operanti nel settore hanno sviluppato diverse soluzioni tecologiche : Ethernet, Token ring, Token bus.
La tecnologia Ethernet è quella che attualmente costituisce lo standard di fatto con cui si realizzano tutte le LAN. Come mezzo trasmissivo è possibile impiegare le coppie simmetriche ( soluzione molto diffusa ), la fibra ottica o la trasmissione via radio ( WiFi ) . I protocolli per la comunicazione in rete comunemente impiegati sono quelli della suite TCP/IP.

Esempio