LE MOTIVAZIONI TURISTICHE
Un aspetto molto importante per chi si occupa di turismo, è quello di considerare le motivazioni psicologiche che inducono il turista a prediligere un tipo di vacanza piuttosto che un’altra. L’analisi di questo aspetto consente di prevedere, quindi organizzare e programmare diverse attività turistiche in una determinat
Tecnica Turistica
Ordina per: Data ↑ Nome ↑ Download Voto Dimensione ↑
La strategia può considerare fattori diversi come il mercato, il prodotto, il prezzo, la comunicazione, la distribuzione, ma sempre in funzione di due problemi centrali:
• la posizione di mercato dell’impresa;
• il ciclo di vita del prodotto.
Target e strategia di marketing
Una volta individuati i segmenti del mercato che cost
I prodotti turistici sono da sempre stati caratterizzati dalla fungibilità, ma adesso sono sempre più infungibili, poiché il viaggiatore è in genere più esperto rispetto al passato, e presenta esigenze e richieste precise. L’infungibilità è la ridotta disponibilità del turista a sostituire i servizi da lui desiderati con altri che gli vengono offerti in
• Investimenti in immobilizzazioni;
• Acquisto dei fattori produttivi;
• Operazioni fiscali;
• Progetti di sviluppo;
• Rimborsi di prestiti a breve, medio e lungo termine.
Le fonti di finanziamento possono essere classificate in:
• Capitale proprio;
• Capitale di debito.
L’analisi finanziaria ha lo scopo di individ
L’AdV può anche svolgere un’attività di produzione, diventando così un Tour Organizer. Produce viaggi su domanda della clientela; in questo modo non avrà il rischio dell’invenduto. Il TO, invece, prepara pacchetti per clienti-tipo. A parità di servizi, il prezzo di un pacchetto viaggio a domanda è più alto rispetto ad un pacchetto realizzato dai TO. Que
marketing pubblico di Marketing turistico di competenza
competenza degli degli operatori privati.
Enti Pubblici.
FASI DI SVILUPPO DELLA FUNZIONE DEL MARKETING MARKETING ORIENTED
1) Orientamento della produzione: c
• professionisti, in possesso di qualifiche riconosciute.
I lavoratori dipendenti
Il lavoro dipendente è regolato da leggi contenute nel Codice civile e dalla legge del1970, n. 300, nota come Statuto dei lavoratori.
Una regolamentazione più precisa è fornita dai contratti collettivi nazionali di lavoro (CCNL), che sono stipu
Accertamento requisiti professionali dove è richiesto:
-conoscenza dell’amministrazione e dell’organizzazione delle agenzie di viaggi; - conoscenza della tecnica, della legislazione e della geografia turistica; - conoscenza almeno 2 lingue straniere.
Se questi requisiti non li possiede il titolare deve possederli il direttore tecnico.
Per quanto riguarda il turismo nazionale, la situazione non era delle migliori: gran parte del ceto medio non era mai andato in vacanza e poco diffusi erano i viaggi alla scoperta delle regioni italiane, chi frequentava le stazioni balneari non si spostava molto dalla città di origine.
Da questo punto di vista gli anni Venti e Trenta segnarono un pu
- biglietteria per mezzi di trasporti
- biglietteria per servizi complementari ai viaggi (musei, concerti…)
- prenotazione e vendita di servizi alberghieri
- vendita di viaggi organizzati
- vendita di servizi di accoglienza, accesso, e vari
Inoltre, dato che si occupano della vendita di viaggi elaborati dai tour operator, si occupano