la guerra dei cent'anni

Materie:Riassunto
Categoria:Storia

Voto:

1 (2)
Download:617
Data:15.01.2007
Numero di pagine:2
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
guerra-cent-anni_6.zip (Dimensione: 78.9 Kb)
readme.txt     59 Bytes
trucheck.it_la-guerra-dei-cent-anni.doc     97.5 Kb


Testo

La Guerra dei Cent'Anni
Nel 1330 la Gran Bretagna era ancora divisa in Inghilterra e Scozia, mentre in Francia, la regione di Aquitania, pur facendo parte del Regno di Francia, era retta dal Re d’Inghilterra, Edoardo III, che era quindi a tutti gli effetti un vassallo del Re di Francia, Filippo VI.
LE CAUSE DELLA GUERRA:
Nel maggio del 1337, Filippo VI decise di confiscare ad Edoardo III l’Aquitania. Edoardo III non consegnò la regione ai francesi, anzi: sfruttando la discendenza di sua nonna, dichiarò di essere il legittimo erede al trono di Francia, e a novembre una prima armata inglese sbarcò nelle Fiandre. Fu l’inizio di una guerra che si dice durò cent anni,
LA GUERRA
il 1337 è la data d’inizio della guerra che, per la verità, scoppiò “ufficialmente” nel 1340, quando Edoardo III d’Inghilterra rivendicò la Corona di Francia. Sebbene sia chiamata “Guerra dei cent’anni”, in realtà si trattò di una serie di conflitti concatenati che occuparono il periodo che si estende dal 1337 al 1453, quando gli Inglesi furono definitivamente espulsi dalla Francia. Gli Inglesi assaltano e conquistano una posizione,la saccheggiano e quindi l’ abbandonano,questi si limitano a operazioni relativamente piccole, pensate più per indebolire l’avversario. Negli anni tra il 1346 e il 1453 Il popolo di Francia disponeva di un esercito di ben ventimila uomini. Proprio quando i francesi sembravano più forti, Edoardo III sbarcò in Francia alla testa di un nuovo piccolo ma agguerrito esercito. Dopo aver saccheggiato e assediato delle città Edoardo e i suoi diecimila uomini si diressero a Crécy dove si accamparono. Questa era una posizione elevata che forniva un evidente vantaggio strategico. Era il 26 agosto 1346. Filippo decise di attaccare. I soldati di Edoardo si scatenarono. Alla fine dello scontro Filippo perse non meno di quattromila uomini, a fronte dei 576 caduti inglesi: una sconfitta così totale che pochi giorni dopo Edoardo poté tranquillamente porre l’assedio al principale porto del nord della Francia. il Re di Francia ora era Giovanni II detto “il Buono”ma anche questa volta gli Inglesi stravinsero sfruttando un’altura come base per gli arcieri. Stessa tecnica, stessa storia: la cavalleria francese carica, viene accolta da una grandinata di frecce, appiedata e quindi abbattuta dai fanti inglesi. Lo stesso re Giovanni II è preso prigioniero. Il 25 ottobre 1415 gli Inglesi erano seimila, contro la modica cifra di trentamila francesi. A guidare l’esercito d’Inghilterra però c’è Enrico V succeduto ad Edoardo III. Enrico scelse per lo scontro una “comoda e invitante” palude. Il terreno fangoso però rende quella che sarebbe stata un’inarrestabile carica generale della cavalleria francese un lento ed impacciato arrancare attraverso l’acquitrino: la prima linea francese, addirittura, viene sconfitta e costretta alla fuga dagli arcieri inglesi. Enrico V conquista Parigi. la comparsa di Giovanna d’Arco ridarà vigore ai Francesi, che riusciranno a riconquistare, dopo alterne vicende, Parigi nel 1436 e in seguito, benché Giovanna fu catturata dagli Inglesi e bruciata al rogo come eretica il 30 maggio 1431, tutta la Francia, con l’eccezione di Calais. E’ il 1453 e finalmente, a ben 116 anni dall’ormai lontanissimo 1337, la Guerra dei Cent’Anni è finita.

Esempio



  


  1. Stefania

    grazi per il reassunto..!! :)