La guerra civile amercana

Materie:Appunti
Categoria:Storia

Voto:

2.5 (2)
Download:81
Data:25.02.2009
Numero di pagine:2
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
guerra-civile-amercana_1.zip (Dimensione: 3.59 Kb)
trucheck.it_la-guerra-civile-amercana.doc     26 Kb
readme.txt     59 Bytes



Testo

La guerra civile americana

Anche il nuovo mondo si appresta alla formazione di uno stato unito, nazionale, processo gia iniziato all’inizio del 19 secolo, inoltre si ebbe anke un gran sviluppo economo che portò a fratture interne sino a causare una guerra civile.
Infatti negli stati uniti vi erano 3 aree geografiche le quali avevano anke una diversa economia: gli stati uniti del sud avevano un’economia basta sull’agricoltura e sulla vendita del cotone prodotto dagli skiavi, poi gli stati uniti del nord che hanno un carattere piu industriale soprattutto nel campo cotoniero, e son del tutto contrari alla schiavitù xkè arreca ritardo nello sviluppo del paese, in quanto ritardano lo svilupparsi dell’agricoltura meccanizzata e molti schiavi potrebbero divenire operai nelle industrie, ed infine gli stati uniti dell’ovest basano la loro economia sull’allevamento e l’agricoltura.
La situazione tra nord e sud si scalda sempre di più anke x la questione della politica doganale(gli stati del nord vogliono proteggere le loro industrie, qll del sud vogliono libertà x esportare il prp cotone) , e x l’espansione negli stati dell’ovest. Gli stati del sud erano favorevoli all’estensione in modo tale da ottenere anke il sostegno in parlamento di piu stati x difendersi dalle minacce del nord, il quale invece si fa porta voce delle libertà individuale come volevano glia altri stati, quindi il partito repubblicano kiede l’abolizione della schiavitù, mentre qll democratico (del sud) x difendere i diritti della schiavitù.
La situazione si fa sempre piu calda sino a qnd durante le elezioni del 1861 vene eletto come presidente Abramo Lincoln un antischiavista, eletto soprattutto dagli operai delusi dal partito democratico, e cosi gli stati del sud vedevano una grande minaccia incombere su di essi e decise di formare la CONFEDERAZIONE INDIPENDENTE che dichiara la separazione dell’insieme politico sociale a cui apparteneva(secessione dall’unione).
Infine sembra prp ke la guerra sia inevitabile tra il nord ed il sud, in quanto al nord interessano gli stati del sud x le sue risorse e crede di dovergli concedere alcuni stati. Cosi nel 1861 scoppia la guerra americana, terminata nel 1865 con la vittoria del nord grazie ad un forte esercito ed una buona economi.
Inoltre nel 1863 il presidente Lincoln sancì la dichiarazione di emancipazione degli schiavi, x far si e quest’ultimi inveissero contro la confederazione del sud. In seguito a guerra finita la dichiarazione trova attuazione in alcuni articoli della costituzione con cui viene abolita la schiavitù, e vengono riconosciuti diritti civili e politici agli ex schiavi.
Cosi termina lo schiavismo in America anche se però resta la divisione tra i bianchi dai neri.

Esempio



  



Come usare