L'Orlando Furioso

Materie:Appunti
Categoria:Storia

Voto:

1.5 (2)
Download:141
Data:05.03.2001
Numero di pagine:2
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
orlando-furioso_3.zip (Dimensione: 2.41 Kb)
readme.txt     59 Bytes
trucheck.it_l-orlando-furioso.doc     9.5 Kb


Testo

L’ORLANDO FURIOSO
DI LUDOVICO ARIOSTO

Poema cavalleresco scritto come seguito all’Orlando innamorato incompleto. Vi sono state varie edizioni di quest’opera e Ariosto ha portato i canti da un numero di 40 ad un numero di 46 in seguito a varie rielaborazioni. La continua revisione delle sue opere era una caratteristica dell’Ariosto.
Le caratteristiche della narrazione sono simili a quelle di Boiardo ma la differenza и che Ariosto segiuva un filo logico nell’ordinare gli eventi.
I temi principali sono tre:
- la guerra tra cristiani e pagani
- l’amore per Angelica
- la passione tra Ruggiero e Bradamante, il quale si converte al cristianesimo per amore di costei.
L’opera ha come centro geografico Parigi infatti ha inizio in questo luogo e qui termina con lo scontro tra Ruggiero e Rodomonte che simboleggiano lo scontro tra pagani e cristiani.
I temi fondamentali sono:
- l’ironia : sembra sminuire le imprese dei paladini ma in realtа critica le debolezze e l’incoerenza dell’uomo. L’anima dell’uomo infatti non и forte come sembra ma и piena di debolezze. Un esempio di tale debolezza sono i guerrieri che rischiano di perdere il senno uando si perdono nei luoghi incantati.
- l’eroismo: esalta il valore dei paladini i quali sconfiggono i nemici pagani. L’eroismo arriva al culmine durante l’ultimo duello.
- la pazzia: questo и il tema predominante nell’opera. Lo stesso Orlando impazzisce sia per il desiderio di arrivare ad Angelica che per l’influenza della magia.
- il desiderio: Angelica rappresenta il desiderio amoroso e riesce a far affrontare molte avventure ai cavalieri che invano tentano di raggiungerla.
- la magia: la magia nasce poichи i rapporti tra gli uomini sono dominati da apparenze e false immagini. La stessa Angelica и dotata di poteri magici.
- la fedeltа: nessun uomo puт essere sicuro della fedeltа della propria donna. Solo i giovani credono nell’amore vero e con questo Ariosto vuole elogiarli x la purezza del loro sentimenti.
Ufficialmente l’opera era dedicata a Ippolito D’Este ma in realtа era rivolta alle donne, algi amici e ai letterati che ne avrebbero saputo apprezzare il valore.

Esempio