Isabella d'aragona

Materie:Appunti
Categoria:Storia

Voto:

2 (2)
Download:143
Data:28.05.2001
Numero di pagine:1
Formato di file:.txt (File di testo)
Download   Anteprima
isabella-aragona_1.zip (Dimensione: 0.78 Kb)
trucheck.it_isabella-d-aragona.txt     1.18 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

Isabella d'Aragona

Nata il 3 ottobre 1470, da Ippolita Maria Sforza e da Alfonso d'Aragona, Isabella d'Aragona fu donna grande ed infelice e governт la cittа di Bari con risolutezza.
Sposato Gian Galeazzo Sforza, fu Duchessa di Bari dal 1500 al 1524, ma prese possesso del suo dominio solo nel 1501, insieme alla figlia Bona Sforza.

Durante il suo governo, Isabella creт intorno a sй una splendida corte umanistica, colta e illuminata, che fu protagonista di un periodo di splendore per Bari.

Operт sempre con avvedutezza: fece realizzare i lavori di fortificazione del castello, per rafforzare le difese della cittа, ma soprattutto consolidт i rapporti commerciali con altri popoli.

Il 30 giugno 1515 cedette parte delle sue entrate alla cittа, con deliberazione municipale, e da allora coltivт l'istruzione, l'economia e la politica, operando in favore di Bari e fondando, tra l'altro, l'Accademia degli Incogniti che raccolse intorno a sй validi ingegni.

Dopo aver combinato il matrimonio della figlia Bona con Sigismondo, Re di Polonia, la sua presenza a Bari fu sempre piщ saltuaria.

Morм a Napoli l'11 febbraio 1524 e fu sepolta nella sagrestia del convento di S.Domenico.

Esempio