Il feudalesimo: caratteristiche

Materie:Riassunto
Categoria:Storia

Voto:

1 (4)
Download:3607
Data:19.01.2007
Numero di pagine:5
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
feudalesimo-caratteristiche_2.zip (Dimensione: 5.97 Kb)
trucheck.it_il-feudalesimo:-caratteristiche.doc     31.5 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

FEUDALESIMO
E’ un tipo di sistema sociale affermatosi nell'Europa occidentale durato per oltre un millennio e mezzo, tra il declino dell'impero romano d'Occidente, nel IV secolo, e la nascita dei primi stati moderni, nel XVIII secolo. Esso si fondava sull'identificazione dei rapporti personali, sociali e politici con quelli patrimoniali, rendendoli di natura contrattuale. In particolare, s’intende per feudalesimo il sistema politico, economico e sociale su cui si reggeva il Sacro romano impero, fondato sul feudo e sulla trasformazione del beneficio.
Il feudo
Il feudo era un bene o un diritto concesso da un'autorità sovrana ad un vassallo per ricompensarlo della fedeltà contro i nemici o di un servizio prestato, o per obbligarlo per il futuro a tali comportamenti. A sua volta il vassallo poteva fare altrettanto con i valvassori e i valvassini. Il feudo consisteva perlopiù nel dominio personale su un'area territoriale e sulla sua popolazione. Per lungo tempo i feudi furono a carattere personale, in quanto il signore manteneva la proprietà del bene, il diritto di toglierlo e, al momento della morte del beneficiario, di concederlo ad altri. Ma già i successori di Carlo Magno dovettero progressivamente rassegnarsi a riconoscere l'ereditarietà dei feudi nella speranza di legare a sé e ai propri successori i vassalli. Ma a sua volta l'ereditarietà si trasformò in una potente leva d’autonomia, che contribuì alla permanente instabilità del sistema feudale.Il contratto feudale veniva suggellato con giuramenti di omaggio e di fedeltà, ma signore e vassallo rimanevano uomini liberi e socialmente pari.
Feudalesimo e Sacro romano impero
I legami del feudalesimo ricomposero i potentati locali in un'organizzazione nella quale i signori sacrificavano della propria autonomia solo quanto era strettamente necessario per una cooperazione efficace nel far fronte a problemi, pericoli o imprese sentiti come comuni. Con Carlo Magno al sistema feudale venne dato un fondamento unitario, associando, l'istituzione del Sacro romano impero (800), il richiamo ancora potentissimo all'autorità imperiale romana con quello alla fonte suprema di ogni autorità, Dio, identificata con il papa.
Lo sviluppo del sistema feudale
Il feudo si trasformò in una concessione a carattere ereditario: la condizione era che l'erede del vassallo fosse gradito al signore e che pagasse una tassa di successione. Il vassallo non soltanto prestava giuramento di fedeltà in caso di guerra, ma faceva anche uno speciale atto d’omaggio alla persona del signore che lo aveva investito del feudo, rendendo così l'istituzione feudale più politica che militare.
Le caratteristiche del feudalesimo occidentale
I rapporti feudali

Nella sua forma classica, il feudalesimo occidentale presupponeva che i feudi di una regione, appartenente a un'autorità sovrana venissero concessi da questa ai suoi vassalli, che assumevano titolo feudale diverso secondo le tradizioni locali e dell'origine e natura dei singoli feudi. Il vassallo prestava giuramento di fedeltà e omaggio garantendo servizi militari e politici in cambio del feudo ricevuto. A loro volta i vassalli potevano concedere parti dei loro feudi ad altri cavalieri. I cavalieri potevano acquisire due o più feudi, e anch'essi assegnarne ad altri la parte necessaria per poter fornire il servizio richiesto dal barone. In questo modo si veniva a creare una piramide di rapporti feudali che avevano al vertice il sovrano e man mano, a scendere, vassalli maggiori e minori (i vassalli di un vassallo erano detti valvassini e valvassori) sotto di lui, e un insieme di cavalieri sempre pronti a servire le richieste del signore.
Poiché poteva accadere che un cavaliere accettasse feudi da più signori, per definire in questi casi quale fosse il primo signore fu istituito l'omaggio, mentre il vassallo dava eventualmente disposizione ai valvassini di servire gli altri suoi signori.
L'autorità regia
Durante il periodo feudale le fonti della sovranità del monarca furono di varia natura, non tutte legate al sistema feudale. Oltre a quella ecclesiastica, che le conferiva un carattere di sacralità, gli imperatori ricorsero a fonti derivate dalla tradizione giuridica romana, attenta a preservare i diritti del sovrano. Questa rivendicazione fu in seguito fatta propria anche dai monarchi nazionali nei confronti dei propri vassalli.
La feudalità ecclesiastica
Anche molte abbazie furono concesse in beneficio al loro abate elettivo. Alla fine del X secolo, per contrastare le ribellioni dei feudatari delle città resi più forti dall'ereditarietà dei feudi, gli imperatori della dinastia sassone degli Ottoni si riservarono il diritto di investire del beneficio delle città in Italia e in Germania un proprio fido. Ciò diede origine ad un violento contrasto con il papato che durò quasi due secoli (lotta per le investiture), e ad un intricato groviglio di lotte interne alle città e tra città diverse.
La società feudale
Cavalieri e villani
Il feudatario aveva diritti non solo sulla terra ma anche sulle persone: imponeva tributi, tasse di concessione, dette banalità in quanto il diritto esercitato si chiamava banno e prevedeva ad esempio il pedaggio per il transito su strade e ponti, il legnatico per il prelievo di legna dai boschi, la tassa sul macinato ecc..
La servitù della gleba
I contadini però appartenevano ereditariamente al feudo, al quale dovevano non solo conferire quote esose di raccolto e prestare servizio militare, ma anche un numero, fissato per consuetudine, di giornate di lavoro per opere d’edificazione, manutenzione, miglioria ecc. A partire dal X-XI secolo, i giovani contadini più intraprendenti avevano due strade per liberarsi da questa servitù: le spedizioni guerriere del signore e la fuga in città dove potevano trovare lavoro come garzoni in una bottega artigiana ed entrare nel meccanismo giuridico della società corporativa comunale.
La servitù della gleba fu abolita in Francia soltanto con la Rivoluzione francese e in altri paesi d'Europa dalle armate napoleoniche, benché ne rimanessero, anche in Italia, molti residui, come le "servitù comuni" e la mezzadria.
Il declino dei poteri feudali
Innovazioni militari e feudalesimo spurio
Durante il XIII secolo il feudalesimo raggiunse l'apice del suo sviluppo, ma ne iniziò allora anche il lungo declino. Il subinfeudamento arrivò a tal punto che i signori faticavano a ottenere i servizi loro dovuti.. I vassalli preferivano pagare i loro signori in moneta piuttosto che servirli militarmente, e i signori stessi tendevano a preferire il denaro con cui poter assoldare truppe di soldati di professione. I nuovi guerrieri professionisti presero a combattere in compagnie i cui capi, spesso provenienti dalla feudalità minore, prestavano giuramenti d’omaggio e fedeltà ad un principe. Sottoponendosi a contratti limitati nel tempo, costoro davano vita ad una sorta di "feudalesimo spurio"
Sopravvivenza delle forme feudali
In Europa occidentale ogni tipo di sovranità venne sostituito dal feudalesimo. Sopravvivevano titoli nobiliari e onorificenze tipicamente feudali, ma ad esse si aggiungevano nuovi ducati, granducati, contee, marchesati appositamente istituiti per legittimare, secondo l'ordinamento feudale, gli assetti territoriali usciti da guerre di conquista e da matrimoni diplomatici. E in un'epoca di avanzata laicizzazione del pensiero politico, questa legittimità veniva fatta invece risalire almeno in parte all'autorità divina.

Esempio



  


  1. arjeta..

    quale erono le carateristiche pricipale del sistema feudale?