II rivoluzione industriale

Materie:Appunti
Categoria:Storia

Voto:

2 (2)
Download:603
Data:05.03.2001
Numero di pagine:3
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
ii-rivoluzione-industriale_1.zip (Dimensione: 3.08 Kb)
trucheck.it_ii-rivoluzione-industriale.doc     9.5 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

Capitolo XX
Seconda rivoluzione industriale, imperialismo e colonialismo.
Tra il 1850 e il 1870 la Gran Bretagna subм uno sviluppo economico incredibile. A causa della carestia che colpм l’Irlanda le Corn laws, create per evitare le importazioni di grano dall’estero i ponendo tasse molto alte, furono definitivamente abolite. I commerci furono facilitati grazie all’abolizione di molte tariffe doganali e cosм il commercio mondiale ebbe uno sviluppo ininterrotto dal 1840 al 1870. La Gran Bretagna era l’unico paese ad aver adottato un sistema monetario che permetteva di convertire l’oro in banconote, mentre negli altri paesi vi era un sistema monetario bimetallico. Circolavano, cioи, monete sia d’oro che d’argento. Questo perт fino a quando non furono scoperti enormi giacimenti d’oro, per cui esso fu molto svalutato, al contrario dell’argento che scomparve dalla circolazione. X tentare di porre rimedio a questo problema la Francia si unм con Italia, Belgio e svizzera in una Unione monetaria nella quale circolavano le stesse monete. Questa unione perт fallм quando la Francia fu sconfitta dalla Prussia, cosм entro il 1880 tutti i paesi europei adottarono un sistema monometallico aureo. Londra intanto era diventata un centro finanziario importantissimo, grazie anche al sistema bancario molto avanzato e in grado di offrire prestiti a governi e imprese di tutto il mondo e anche per questo la Gran Bretagna divenne una grande potenza finanziaria.
Dal 1850 vi furono un numero enorme di innovazioni tecnologiche. In questo periodo, perт, a differenza di quello precedente, le scoperte erano frutto di ricerche appositamente organizzate da scienziati e universitа, e non avvenivano in modo casuale. Ad esempio fu introdotto l’uso dell’acciaio, piщ robusto e duraturo rispetto al ferro. L’elettricitа si sviluppт in modo piщ lento a causa dei costi elevati delle batterie. Le ferrovie furono notevolmente ingrandite e furono costruite le prime metropolitane. La navigazione fu resa piщ rapida con l’introduzione delle eliche e del motore a vapore, inoltre furono costruiti dei transatlantici grazie agli scafi in ferro. La rete telegrafica subм uno sviluppo enorme che permise il rapido scambio di notizie commerciali e finanziarie. I costi dei servizi postali diminuirono molto grazie ai nuovi mezzi di trasporto e anche la stampa divenne alla portata di tutti grazie all’introduzione di innovazioni topografiche.
Nonostante la Gran Bretagna fosse il paese piщ sviluppato del momento, anche Francia. Svizzera e Stati Uniti conobbero un notevole sviluppo industriale ed economico. Questo perт presentava delle differenze con quello inglese. Nel loro caso infatti alle ragioni economiche si affiancavano quelle politiche. Lo stato infatti contribuм attivamente allo sviluppo in modo da dare maggiore prestigio alla nazione. Negli Stati Uniti si verificт una grande espansione economica e un’agricoltura all’avanguardia permetteva di rispondere adeguatamente al fabbisogno della crescente popolazione. Vi era perт una differenza col sud. Qui infatti l’industria non si sviluppт mai ai livelli del nord e infatti restт predominante l’agricoltura. Questa cosa porterа a un impoverimento del sud che durerа fino alla metа del 1900.
Nonostante l’incredibile sviluppo americano, l’Europa continuт a dominare l’economia a lungo. In questo periodo si intensificт molto lo sfruttamento dei minerali e soprattutto dell’albero della gomma. Nelle regioni tropicali si ampliт molto la coltivazione di caffи, zucchero, tabacco, tи e cotone. Iniziт anche a nascere il fenomeno della migrazione. Moltissimi provenienti da Gran Bretagna, Irlanda e Germania lasciarono il loro paese e gli Stati Uniti furono quelli che ne accolsero la maggior parte inquanto c’era molto bisogno di manodopera. Nel 1873, perт, si scatenт un periodo denominato ‘grande depressione’ che nacque dal fallimento di alcune grandi banche austriache e tedesche. Questo periodo portт anche ad un notevole calo dei prezzi e ad un ristagno nelle produzioni e avrа termine soltanto nel 1896.

Esempio