I Tudor

Materie:Appunti
Categoria:Storia

Voto:

2.5 (2)
Download:123
Data:01.12.2000
Numero di pagine:1
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
tudor_1.zip (Dimensione: 4.33 Kb)
trucheck.it_i-tudor.doc     40 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

La guerra delle Due rose e la dinastia Tudor

Dopo che l’Inghilterra aveva perso la guerra dei Cento Anni, venne ad aggravarsi un’aspra contesa dinastica tra due fazioni dell’Inghilterra, a capo delle quali c’erano rispettivamente i Lancaster e gli York, che nel 1455 fecero assumere a questa contesa i toni di una vera guerra civile.
Fu chiamata guerra delle Due Rose per gli emblemi delle fazioni (Rosa bianca e Rosa rossa). Questa guerra civile dura per almeno trent’anni con un susseguirsi di confische e saccheggi. Nota importante di questa guerra è che non ci furono ideali ben precisi per cui lottare: si lottava solamente per la supremazia al potere.
Le varie lotte finirono con la vincita della dinastia dei Lancaster la quale mise al trono Enrico VII, fondatore della dinastia Tudor, alla quale appartiene l’attuale regina dell’Inghilterra.
Enrico VII mise come obbiettivo principale quello di allontanare al potere gli aristocratici. Per fare ciò egli utilizzo un apposito tribunale, la Camera Stellata, che impose agli aristocratici il rispetto delle leggi.
Tra le varie riforme che lui fece cercò di porre un limite al crescente prezzo del denaro, nell’amministrazione locale utilizzo i cosiddetti “giudici di pace”, scelti nella piccola borghesia (gentry), fece altre riforme sulla manutenzione delle strade, e sulla sorveglianza delle corporazioni.

Esempio