Espansione coloniale in Africa

Materie:Appunti
Categoria:Storia

Voto:

2 (2)
Download:301
Data:17.11.2000
Numero di pagine:3
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
espansione-coloniale-africa_1.zip (Dimensione: 4.2 Kb)
trucheck.it_espansione-coloniale-in-africa.doc     12.5 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

ESPANSIONE COLONIALE NELL’ ETA’
DELL’ IMPERIALISMO
Nell’ ultimo quarto del XIX secolo il fatto piщ significativo della storia mondiale и la spartizione del mondo in possessi coloniali.
Vi parteciparono le nazioni piщ forti e importanti di quel periodo : Russia, Germania, Belgio, Italia, Gran Bretagna, Stati Uniti e Francia .
La politica coloniale derivт dalla necessitа dei paesi economicamente progrediti di trovare nuove fonti di materie prime e sbocchi di mercato, ma anche dalla ricerca di nuove zone d’ impiego del capitale “eccedente”.
Ci furono poi altri motivi con cui le grandi potenze cercarono di “scusare” l’ accaparramento di molti territori ; come l’ aumento di popolazione nella propria nazione. Infatti con l’acquisizione di altri territori molte persone sarebbero potute emigrare, riducendo cosм il problema.
Tutti i territori disponibili del mondo vennero conquistati e trasformati in domini coloniali, ma il continente che venne piщ sfruttato e subм i piщ profondi e significativi cambiamenti fu senz’altro l’ AFRICA.

L’ AFRICA PRIMA DELLA COLONIZZAZIONE

Tra il 1650 e 1850 in quasi tutta l’Africa ci furono grandi trasformazioni interne che spesso si concludevano con lotte tra le diverse etnie.
Nel delta del Niger si erano formate molte monarchie e repubbliche unite da interessi commerciali e da una positiva concezione di convivenza tra i popoli (Ijaw, Jekri, Oron, Ibo, Ibibio, Edo). Fondamentale per la loro attivitа era il commercio degli schiavi.
Nelle zone dell’ interno c’era un’ economia basata piщ sullo sfruttamento delle risorse agricole. Questi stati si rafforzarono militarmente e cercarono di espandersi creando nuovi conflitti con le zone vicine e creando nuovi stati ; da ricordare lo Stato dell’ Unione Ashanti che si sviluppт molto e si espanse nel Ghana.
Sulle coste dell’ oceano Indiano si costituirono delle reti commerciali tra l’ Africa e l’India.
Nel Sud Africa le popolazioni Bantu si espansero verso nord, ma ebbero duri contrasti con gli Olandesi che si conclusero con stragi, soprattutto di africani (guerre di Cafri).
Nel 1850 circa gli africani videro che gli europei stavano cercando di conquistare il loro territorio e cosм unirono tutte le forze africane sotto il comando del capo Dingiswayo, ma tutto fu inutile.
LA COLONIZZAZIONE AFRICANA
Prima dell’ etа dell’ Imperialismo l’occupazione del territorio dell’Africa aveva uno scopo puramente commerciale e si limitт alle coste, fu l’Inghilterra che nel 1876 iniziт per prima la dominazione del territorio Africano conquistando Egitto, Sudan e poco piщ tardi anche parte della Somalia e della Nigeria. Tentт di allargare la sua espansione anche nel Sud Africa , in cui aveva giа una colonia, quando scoprм la presenza di diamanti e oro. Scoppiт cosм una guerra vinta alla fine dalla superioritа degli Inglesi, che formarono cosм l’ unione Sud Africana sotto il regime Britannico.
Arrivarono cosм anche le altre grandi potenze: Francia, Belgio, Germania, Portogallo, Spagna e ITALIA.
La Francia aveva giа dei possedimenti in Africa e li allargт conquistando la Tunisia(1881). Estese poi il suo dominio nella parte centrale e interna del continente e immediatamente dopo conquistт il Madagascar.
La Germania fu in principio disinteressata dal problema coloniale, ma anch’ essa dovette poi entrare nella spartizione del dominio africano. Il ritardo di qualche anno non aveva lasciato grandi possibilitа alla Germania, che dovette “arraffare” ciт che rimaneva, conquistando molte zone ma disunite, non potendo creare un impero coloniale unito come la Francia.
Il Belgio riuscм ad annettere ai propri territori il Congo mediante un trattato con gli Stati Uniti.
Il primo acquisto Italiano in Africa fu la baia di Assab, in seguito acquistт Massaua e formт la colonia ERITREA, infine pose il dominio su una parte della Somalia
(1885-1890).
Nonostante questi possedimenti l’ Italia non era particolarmente interessata al dominio coloniale africano, fu l’ episodio dell’ eccidio di 500 soldati italiani a Dogali che accese il risentimento nazionalistico nella politica coloniale.
Cosм l’Italia decise di espandere i propri territori conquistando l’ Etiopia, ma subм una durissima sconfitta ad Adua (1896).
Quindici anni dopo, con Giolitti al capo del governo, l’Italia aspirт all’ultimo lembo di terra in Africa: “l’arida” Libia. Cosм dichiarт guerra alla Turchia, padrona della Libia, e nel giro di un anno riuscм a impossessarsene.
Questa guerra viene ricordata soprattutto perchй fu il primo impiego dell’ aviazione italiana in guerra.

Esempio