Alto medioevo

Materie:Appunti
Categoria:Storia
Download:375
Data:05.02.2001
Numero di pagine:5
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
alto-medioevo_1.zip (Dimensione: 6.93 Kb)
trucheck.it_alto-medioevo.doc     27 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

ALTO MEDIOEVO
Struttura sociale :statica 3 ordini
Economia curtense fino 1000
Mentalita’: statica-universalistica-enciclopedica-scolastica-trascendenza ascetismo misticismo
Lettura classici(riadattati)-allegorismo-simbolismo-4 sensi scritture(letterale\allegorico\morale anagogico)visione storia(solo presente)
Cultura:1 clero(biblioteche\monasteri\amanuensi)2docenti(tuttologi)prediche orali- immagini-icone No vita autori-pubblico(vario)
Retorica:regole rigide-vari stili latino (romano\Tulliano\Ilariano\Isidoriano) 3stili (sublime\medio\basso ) cursus(regole)ars dictandi (codificazione prosa) generi (agiografia\exemplum\visioni\inni sacri\storiografia\summae\poesiagoliardica)
Volgare:giuramenti Strasburgo-placito capuano-indovinello veronese-postilla amiatina-san clemente\\\sinterizzazione vocali dittonghi sincopi-lenizione suoni-palatalizzazione-caduta consonanti finali-scomparsa casi e neutri-formazione voci verbali composte-aggiunta altri termini e mutamento di significati-piu’ coordinazione
Ideale cavalleresco : 1 gruppo sociale bisogno esprimere visione della vita 2 pubblico laico volgare che domanda cultura-ideali(prodezza\onore\lealta\fedeltà)nobilta interiore,d animo mediata dalla chiesa
Canzoni di gesta:lingua d oil trattano imprese eroi passato(anonimi autori)-trasfigurazione leggendaria della storia-autocelebrazione casta guerriera-divise in lasse DIFFUSIONE: giullari erano musicate e racitate in pubblico(assonanze e rime)STILE:genere austero-basi storiche-elemento sovrannaturale-duelliX fini precisi-struttura chiusa e compatta-versi lunghi e solenni decasillabi assonanze
Amor cortese:trovatori XII sec.-culto della donna(sublime \impareggiabile\divina)inferiorita’ uomo(umile servitore\sottomesso\paggista)amore inappagato(uomo ama donna senza averla vista)
-sofferenza\gioia-ingentilisce l’animo(perfezionamento interiore Andrea Cappellano)-amore adultero(malparlieri)-conflitto amore religione
Romanzo cortese:-amore ruolo preponderante- privo di basi storiche-elemento fantastico-ricerca di avventura-struttura aperta-ottonario rima baciata-STILE ricco e piacevole
TEMI:leggende bretoni Chretien de Troies
Lirica provenzale:XII sec-poesia lirica-lingua d’oc-trasmessa oralmente dai trovatori o da giullari
-biografie degli autori-commenti retorici-2542componimenti-460 autori-Guglielmo d’Aquitania-trovatori varie classi sociali-bernart de ventadorn-arnaut Daniel-TEMI: amore secondo canoni cortesi\politici\morali\satirici-vari generi sirventese, compianto STILI:dolce\ricco\chiuso.da inizio lirica di alto livello sino al romanticismo
COMUNI
Governi:Italia cultura si afferma 1300 sulla base francese con un continuum.NORD\CENTROcitta’ politicamente autonome SUD forme di monarchia STATO DELLA CHIESA manca 1 punto di riferimento esiste un particolarismo municipale
Chiesa :partecipa politicamente-periodo avignonese(1309-1377)eresie-patarini(contro il papa)
Fasi comune:ripresa dopo il 1000-associazione libera volontaria giurata di cittadini-consolare-podestarile-arti-signorie-principati .Hanno il dominio sul contado.I comuni sono in lotta fra loro e ci sono guerre intestine.1300 crisi economica e demografica.
Economia: mercantile basata sullo scambio e intensa circolazione di capitali-figura del mercante che investe il suo capitale( si investe ancora sulla terra)-attivita’ bancaria-mercante imprenditore-crisi feudi-inurbamento contadini e nobili-espansione citta’.
Struttura sociale:magnati-popolo grasso-popolo minuto-lavoranti a giornata-poveri.Esistono conflitti tra classi.SI fondono la ricca borghesia e l’ aristocrazia cittadina
Mentalita’:visione statica del mondo(eta’ feudale)-visione dinamica(eta’comunale)-valore dell’individuo singolo-rivalutazione vita mondana-MASSERIZIA(oculata amministrazione dei beni) CORTESIA(sperpero di denaro) equilibrio –conflitti con la chiesa.
Cultura:CHIESA ruolo primaria importanza-predicazione-produzione testi in volgare SCUOLA i mercanti vogliono istruirsi-maestri privati- scuole laiche-botteghe(scuola di vita pratica)

UNIVERSITA’(totalita’docenti e discenti) 1Bologna 4 facolta’arti\diritto\medicina\teologia gli studenti(goliardi) fanno vita libera e gaudente-il sapere deve essere totale.CORTE FedericoII signori si circondano di uomini di cultura.VITA CITTADINA E CULTURA ORALE oltre alle chiese centri di cultura sono piazze\mercati\strade .La lettura viene fatta in pubblico
L’ intellettuale:chierici(universita’ il latino nelle piazze il volgare)-poeti siciliani(funzionari amministrazione statale)-intellettuale cittadino(partecipa attivamente alla vita comunale uomo di (da prestigio alla corte)-la poesia d’ legge)-intellettuale cortigiano elite (chiusa ed esclusiva)
Diffusione cultura: formazione pubblico di lettori di vario livello e di varie classi sociali come i chierici,dotti,laici,giudici,notai,medici,studenti.Esistono donne lettrici.La trasmissione è orale i testi sono ancora molto pochi.
Il libro:Gli scriptoria sono i luoghi di produzione dei libri si sviluppano botteghe di copisti professionali.Nelle universita’ peciae(dispense).Le biblioteche sono centro di raccolta di libri.Solo i ricchi possono permettersi di acquistare i testi.
La lingua:Si passa al volgare perché gli strati piu’bassi avvertono una necessita’ di esprimere la propria visione del mondo ed è necessario usare la lingua volgare.La scuola siciliana utilizza un volgare interno a proprio.Policentrismo linguistico-assenza di una lingua letteraria unica-Il toscano acquista piu’ valore.Solo i colti utilizzano l’ italiano-il latino è molto diffuso-si verifica un’ imbastardimento delle lingue.La lingua universale è il francese.
Generi letterari:distribuzione dei generi per aree geografiche-vari livelli-stili differenti-assenza di codificazione.
Letteratura religiosa:area tematica,nucleo di contenuti,concezioni,sentimenti.Forme:inni religiosi,laude,exempla,prediche,lettere,cronache.SAN FRANCESCO 1 testo letteratura italiana “cantico di frate sole”\sacre rappresentazioni\laude drammatiche \IACOPONE DA TODI visione pessimistica della vita-linguaggio corposo e crudo\misticismo\I FIORETTI\SAN BERNARDINO DA SIENA(vita quotidiana)SANTA CATERINA DA SIENA opere liete.
Poesia didattica nord:GIACOMINO DA VERONA-BONVESIN DE LA RIVA immaginazioni sul paradiso\purgatorio\inferno\visioni oltretomba-linguaggio rozzo ma efficace.
Poesia allegorico-didattica in toscana:Descrizione volonta’ borghesia di emergere sulle altre classi.Formacolta,preziosa,ricca di dottrina.BRUNETTO LATINI “tesoretto”ammaestramento sociale.IL FIORE Dante visione naturalistica e borghese(oil)L’INTELLIGENZA madonna è vista come l’ intelligenza
Lirica:raffinata elaborazione formale diretta ad elites ristrette ed esclusive
Scuola siciliana:corte FedericoII 1250-volgare locale,alto-riprende i modelli provenzali.Iacopo da Lentini –temi amoroso cortese poesie(sonetti) piu’ oggettivi e ragionati.
Transizione toscana:Guittone d’Arezzo 1250-IL poeta è cittadino inserito nella vita politica della citta’.-volgare toscano-temi d’ amore simili alla scuola siciliana ma piu’ legati ai trovatori chiusi
Il Dolce Stil Novo: ispirazione cortese –donna angelicata,corte ideale-gentilezza-Guido Guinizzelli (nuova tendenza)Guido Cavalcanti (eletto e sdegnos \lotte politiche dei comuni\cultura filosofica nel “Manifesto”)Dante-Petrarca(poesia amorosa\stile limpido ed equilibrato)
Poesia comico parodica:stile basso-elmenti quotidiani- realtà volgare e degradata-comica -PARODIA tratta con linguaggio nobile soggetti vili e spregevoli-ribalta la gentilezza.Cecco Angiolieri
Poesia popolare-giullaresca: orale-Temi amorosi-forme(ballata, frottola, rispetto, contrasto)-Memoriali bolognesi.
Prosa: Si afferma più tardi perché la poesia è più efficace-volgarizzamenti.
Novella: racconto per intrattenere il lettore. No schema morale-ambiente definito-personaggi individualizzati-visione laica Autori(Sacchetti, Boccaccio) Opere(Decameron, Trecentonovelle)

Esempio