Storia Dell'arte

Risultati 1 - 10 di 121
Filtra per:   Tutti (1630)   Appunti (1327)   Riassunti (126)   Tesine (89)   
Ordina per:   Data   Nome ↑   Download   Voto   Dimensione ↑   
Download: 211Cat: Storia Dell'arte    Materie: Riassunto    Dim: 4 kb    Pag: 2    Data: 28.04.2005

Tutti questi modelli dai più svariati caratteri stilistico-formali, sono accomunati, secondo Kandinskij, dal disinteresse per l’imitazione della natura e, viceversa dall’espressione di quanto si può definire “necessità interiore”, in grado di far ritrovare le fonti più autentiche di un’arte atemporale, valida in tutte le epoche storiche.
Il Cavalier

Download: 383Cat: Storia Dell'arte    Materie: Riassunto    Dim: 5 kb    Pag: 3    Data: 03.05.2005

Le origini sono in Francia, dove si considera come prima opera gotica la cattedrale di Saint-Denis, fatta costruire nel 1140 vicino Parigi dall'abate Suger, che riteneva l'operato umano un mezzo verso Dio.
Le caratteristiche essenziali sono il senso di elevazione, il verticalismo accentuato dalle colonne (non c'è più il matroneo che spezzava), il ma

Download: 815Cat: Storia Dell'arte    Materie: Riassunto    Dim: 6 kb    Pag: 3    Data: 03.05.2005

Un frate domenicano, Jacopo da Varagine, scrisse storie sulla santità della croce sulla quale fu crocefisso Cristo. La rappresentazione pittorica di Piero Della Francesca, simile ad un sogno, si svolge nella notte. Quest’affresco si trova a San Francesco, ad Arezzo. Non è facile individuare dove stia il palo, non ci sono riferimenti prospettici chiari.

Download: 906Cat: Storia Dell'arte    Materie: Riassunto    Dim: 12 kb    Pag: 11    Data: 09.05.2005

Tutto è sottoposto a una rigorosa geometrizzante. Il rettangolo della composizione è diviso orizzontalmente e verticalmente da due linee che si incontrano nel centro; la coda i la testa del cavallo sono racchiuse in 2 cerchi mentre le gambe si dispongono secondo le bisettrici diagonali.
Diluvio universale: eseguiti nel chiosco Vede di Santa Maria No

Download: 288Cat: Storia Dell'arte    Materie: Riassunto    Dim: 7 kb    Pag: 4    Data: 25.05.2005

2. Il coraggio, l’audacia, la ribellione, saranno elementi essenziali della nostra poesia.
3. La letteratura esaltò fino ad oggi l’immobilità pensosa, l’estasi e il sonno. Noi vogliamo esaltare il movimento aggressivo, l’insonnia febbrile, il passo di corsa, il salto mortale, lo schiaffo e il pugno.
4. Noi affermiamo che la magnificenza del mo

Download: 103Cat: Storia Dell'arte    Materie: Riassunto    Dim: 5 kb    Pag: 3    Data: 25.05.2005

Secondo Breton, bisogna cercare il modo di giungere ad una realtà superiore (appunto una surrealtà), in cui conciliare i due momenti fondamentali del pensiero umano: quello della veglia e quello del sogno.
Il Surrealismo è dunque il processo mediante il quale si giunge a questa surrealtà. Pertanto Breton definisce così il Surrealismo:
«Automati

Download: 1676Cat: Storia Dell'arte    Materie: Riassunto    Dim: 6 kb    Pag: 5    Data: 08.06.2005

Dal punto di vista artistico ciò sta a rappresentare l’opposizione al barocco, e inoltre il recupero della luminosità che porterà allo schiarimento dei colori, permane comunque la vocazione per il teatro: le architetture appaiono come scene ,i temi pittorici sembrano rappresentazioni teatrali e i personaggi attori.
Questa ricerca di chiare

Download: 110Cat: Storia Dell'arte    Materie: Riassunto    Dim: 6 kb    Pag: 3    Data: 13.06.2005

- importanti realizzazioni architettoniche e urbanistiche che si ricollegano alla Roma imperiale.

3. FASE COINCIDENTE CON LA RESTAURAZIONE 1815- 1830

- l’antichità diviene mito sognate, senza una funzione riguardo al presente;
- insieme alla compostezza classica si fanno strada istanze naturalistiche;
- in architettura il l

Download: 261Cat: Storia Dell'arte    Materie: Riassunto    Dim: 13 kb    Pag: 10    Data: 14.09.2005

- attenzione ai colori
- incessante richiesta di opere e artisti italiani da parte della committenza internazionale
- decadenza della pittura di storia
- aumento della richiesta del piccolo quadro da galleria, del ritratto, del paesaggio, della veduta
- nasce la critica dell’arte, come classificazione e catalogazione dei periodi storici

Download: 866Cat: Storia Dell'arte    Materie: Riassunto    Dim: 7 kb    Pag: 6    Data: 07.11.2005

I ROMANI E L’ARTE
I Romani ebbero con l’arte sempre un rapporto molto problematico,essi erano infatti molto più interessati alle cose concrete e reputavano l’arte una perdita di tempo.
Si circondavano di oggetti utili realizzati con materiali poveri e di fattura modesta.Quando oro e oggetti preziosi iniziarono ad arrivare dalle Province, Roma en