Sumeri, Babilonesi e Accadi

Materie:Riassunto
Categoria:Storia Dell'arte

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Testo

La storia. Le grandi civiltà del Vicino Oriente

Le favorevoli condizioni climatiche della mezzaluna fertile facilitano l'insediamento di popolazioni organizzate in città fondamentalmente autonome. Per ottenere la supremazia sui territori molto fertili, queste popolazioni tendono a scontrarsi, sopraffacendosi.

Sumeri
4000-3500 a.C. nella Mesopotamia meridionale
La loro civiltà è definita anche “urbana” o “monumentale”. Essi fondano le prime grandi città, cinte da potenti mura rafforzate da numerose torri. Queste città-stato sono autonome e sono governate da un re che ha anche funzione di capo religioso e giudice supremo. Al loro interno si ergono monumentali palazzi-templi.
innovazioni:
-geometria, astronomia e idraulica
-mattoni: pietre artificiali ottenute dall'impasto di argilla e paglia, lasciate essiccare al sole o in forni. Hanno minor peso, ne è più facile l'approvvigionamento, il trasporto e l'impiego
-religione politeista: riconoscono l'esistenza di entità superiori, personificate nelle forze della natura e negli astri, alle quali si rivolgono con preghiere e offerte, per ottenere salute, conforto e prosperità
-gettano le basi delle arti minori→ produzione di stendardi: pannelli ornamentali a doppio fronte, realizzati con estrema accuratezza, inserendo figurine in madreperla o conchiglia su un fondo in prezioso lapislazzuli
Architettura
-ziggurat o ziqqurat (montagne di dio):
costruzioni a pianta quadrangolare, costituite da più piattaforme sovrapposte, ciascuna accessibile da quella inferiore mediante scalinate esterne e rampe porticate. Alla loro sommità si torva la cella del tempio, contenete le statue degli dei; mentre nelle piattaforme sottostanti sono collocati luoghi di culto, sale di rappresentanza, appartamenti reali e, talvolta, magazzini e botteghe
Ziggurat di Ur:
eretta tra il XXII e il XXI secolo a.C. in onore di Nannar, dio della luna, è collocata presso l'attuale città di Tell el-Mugayar, in Iraq. Essa, costituita da tre piattaforme sovrapposte, presenta una base rettangolare di 62x34m e un'altezza di circa 25m
Scultura
(IV secolo a.C.: argilla cotta-III millennio a.C.: pietra calcarea)
-sculture a tutto tondo che seguono un rigido insieme di regole sempre uguali
•personaggi:
rappresentati squadrati e massicci, per rendere riconoscibile i loro ruoli, essi sono vestiti con gonne a balze e hanno gli occhi sbarrati con le pupille spesso realizzate in lapislazzuli (dei: forme umane in posizione eretta e con atteggiamenti di grande dignità e severità)
Patesi di Lagash:
realizzata intorno al 1250 a.C., a rappresentare Gudea, governatore di Lagash, in atto di far scaturire le acque, è collocata al Museo del Louvre, a Parigi. Il personaggio dà una sensazione di compatta monumentalità:
•il volto convenzionale e i piedi nudi ed uniti;
•è vestito con un largo mantello privo di panneggio, che lascia scoperti spalla e braccio sinistro ed è decorato da minute iscrizioni incise in caratteri cuneiformi, e un turbante pieghettato, simboli regali;
•regge in mano un ampolla panciuta dalla quale fuoriescono rivoli d'acqua simmetrici.

-bassorilievi ottenuti dall'incisione di una lastra di pietra in modo che la parte figurata abbia un certo rilievo
Stele degli avvoltoi:
realizzata intorno al 2500 a.C., a rappresentare Eannatum, antico re di Lagash, alla testa del suo esercito vittorioso, è collocato al Museo del Louvre, a Parigi. Quest'opera vuole glorificare la potenza e la saggezza del sovrano e tale concetto è ribadito in molte scritture cuneiformi.
Accadi
conoscono il massimo splendore tra il 2350 e il 2150 a.C., fondando il primo impero della storia
Babilonesi
massima fioritura tra il XVIII e il XVI secolo a.C., con capitale Babilonia

rinascita nei primi decenni del VI secolo con la ricostruzione di Babilonia
Architettura
-giardini pensili
-Torre di Babele
-ziqqurat a sette gradoni sovrapposti
-Porta di Ishtar con variopinti leoni in ceramica invetriata
Scultura
-bassorilievi scolpiti con il volto, le braccia e le gambe di profilo, mentre busto ed occhio sono visti frontalmente, allo scopo di fornire una descrizione simultanea di tutte le parti del corpo dal punto di vista migliore e più facilmente rappresentabile
-creazione di un insieme di forme ed atteggiamenti simbolici
Stele di Hammurabi:
risalente circa al 1760 a.C., si tratta di un blocco di diorite alto 225 cm sul quale il re babilonese Hammurabi fece incidere in caratteri cuneiformi 282 leggi che tutti avevano l’obbligo di rispettare (prima testimonianza storica dell’applicazione del diritto). La zona superiore è decorata con un bassorilievo rigido e squadrato in cui lo stesso re riceve le leggi dal dio Sole
Pittura
-frammenti
Assiri
sostituitisi ai Babilonesi nel 1100 a.C., con la fondazione della capitale Assur, nasce l’omonimo impero esteso sugli stessi territori babilonesi che terminerà nel 216 a.C. con la presa di Ninive
L’arte assira rispecchia il carattere aggressivo e guerresco di questo popolo, che tende a celebrare la potenza e le vittorie dei vari monarchi.
innovazioni:
-tecniche rappresentative molto raffinate
-tavolette d’argilla con caratteri cuneiformi (descrizione di riti, leggi, usanze, guerre…)
Architettura
-imponenti ziqqurat, composti anche di sette piattaforme sovrapposte
-città che sembrano vere e proprie fortezze
Ninive:
possiede una cinta di mura in laterizio alta 24 m e lunga oltre 12 km
Dur-Sharrukin:
la nuova capitale edificata dal feroce re Sargon II, a Nord di Ninive intorno al 713-707 a.C. è uno dei primi esempi di progettazione urbanistica. Essa presenta imponenti mura cittadine e si estende, in forma pressoché quadrata, per oltre 300 ettari. Al suo interno troviamo:
•una grandiosa ziqqurat
•un vasto palazzo reale composto da oltre 200 sale e 30 cortili interni
•porta monumentale ai cui stipiti fanno la guardia due giganteschi lamassu in alabastro (tori androcefali con cinque zampe, caratterizzati da una tecnica scultorea minuta e raffinata)
Tempio di Nabu:
divinità della sapienza, protettrice degli scribi
Scultura
-bassorilievi con colori vivaci decorano grandi palazzi e mura cittadine, fungendo da narrazione continua, semplice e comprensibile a tutti
-amuleti in avorio con personaggi misteriosi, metà uomini metà animali, la cui funzione era connessa a riti religiosi o di esorcismo

Esempio



  


  1. Arianna

    Sto cercando una descrizione dettagliata sulla statua di Gudea , ed un riassunto non troppo lungo sull'arte babilonese . Domani farò in compito in classe , e su internet e wikipedia non trovo nulla di soddisfacente