Morte della vergine - Caravaggio

Materie:Appunti
Categoria:Storia Dell'arte

Voto:

1.5 (2)
Download:284
Data:08.01.2009
Numero di pagine:2
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
morte-vergine-caravaggio_1.zip (Dimensione: 65.06 Kb)
readme.txt     59 Bytes
trucheck.it_morte-della-vergine--caravaggio.doc     83.5 Kb


Testo

Morte della Vergine - Caravaggio

Opera realizzata tra il 1605 e il 1606. E’ un olio su tela di grandi dimensioni (quasi 2.45 m x 3.70 m) ed è conservato al Louvre di Parigi.
Venne commissionato dall’ordine dei carmelitani scalzi, che volevano porre quest’opera nella loro chiesa, ma l’opera poi venne rifiutata proprio da loro per l’aspetto di Maria che ricorda la morte, il volto è di una prostituta, morta incinta nel Tevere.
L’ambiente è semplice e brutto, non c’è nulla di celebrativo.
L’unico elemento nel quale Caravaggio pone il bello è il drappo rosso.
Caravaggio crea la bellezza, ma mette anche molta bruttezza e squallore per creare il realismo brutale: nella figura di Maria, è evidente nel gonfiore del corpo (nella tradizione iconografica il ventre è gonfio perché ha tenuto in grembo Gesù), dal colorito giallastro del viso, è adagiata su un tavolaccio dal quale i piedi fuoriescono.
Gli apostoli hanno un aspetto non gradevole e sacrale, sono anziani, con il volto coperto di rughe, sono raffigurati come uomini qualsiasi.
La luce è laterale, radente, illumina con forza alcune parte mentre altre sono buie o in ombra. Questa luce attraversa visibilmente l’opera.
Su Maria e su Maria Maddalena la luce (simbolica) arriva dall’altro, quindi è discordante con quella che attraversa l’opera e fa diventare le due donne fonti di luce; a noi ricorda l’occhio di bue del teatro, che non esisteva e quest’effetto veniva dapprima solo immaginato e poi rappresentato, come per esempio in quest’opera.
Il colore dominante è il rosso (nel drappo, nella veste di Maria e sulla veste di Maria Maddalena). Altre tonalità simili al rosso e all’arancio sono visibili negli abiti degli apostoli. C’è anche un cuneo verde (colore complementare del rosso) che penetra da destra e così entrambi i colori (rosso e verde) sono esaltati. Qui si misura l’abilità di Caravaggio nel valorizzare i colori, nonostante le sue opere siano per lo più buie

Esempio