Il Duomo di Milano

Materie:Appunti
Categoria:Storia Dell'arte
Download:721
Data:27.02.2007
Numero di pagine:2
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
duomo-milano_2.zip (Dimensione: 15.71 Kb)
trucheck.it_il-duomo-di-milano.doc     33.5 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

Il Duomo di Milano

Autore: è un progetto collegiale, quindi non c’è un unico architetto ma artisti sia locali che stranieri (tedeschi, francesi, fiamminghi) e anche campionesi.
Committente: Gian Galeazzo Visconti e cittadini (ricchi e mercanti)
Titolo: Duomo di Milano
Denominazione: Cattedrale tardo-gotica
Collocazione: Milano
Datazione: è stato costruito in 6 secoli. L’anno di fondazione è il 1836, la facciata risale al 1858 e nel 1965 è stata inaugurata una delle 5 porte di bronzo.
Dimensioni: occupa l’area di 11700 m². La lunghezza è di 157 m, l’altezza compresa la Madonnina è di 108,50 m.
Materiale: è ricoperto esternamente dal marmo di Condoglia.
Elementi portanti: costruito secondo il sistema gotico delle volte a crociera, tornano le alte campate che scaricano le forze sui contrafforti esterni.
Pianta: a croce latina. Presenta 5 navate nel corpo longitudinale e 3 nel transetto, presenta una profonda abside poligonale percorsa da un ambulacro all’incrocio del transetto con la navata. Si innalza il tiburio che da slancio alla costruzione.
Alzata: la navata centrale è di doppia ampiezza rispetto a quella laterale:52 enormi piloni a fascio che terminano con capitelli a tabernacolo o a nicchie decorate con statue che sorreggono le volte a crociera. La zona absidale presenta 3 grandi finestre ogivali. Questa impostazione fa eccezione rispetto alle alte finestre, anch’esse ogivali lunghe ma strette. È lontana dalla tendenza all’annullamento del peso e dalle masse murane che caratterizzano il gotico montano. Il Duomo è un unicum nell’architettura lombarda del tempo e nei confronti dell’arte locale milanese. E un unicum anche nell’architettura d’oltralpe. è vicina all’architettura germanico boema dell’Europa centrosettentrionale.
Il Duomo presenta un’eccezionale abbondanza di sculture, tra interne ed esterne sono circa 300. esse indicano uno stretto rapporto tra l’architettura e la ricca decorazione plastica. Si possono individuare 3 linee di sviluppo delle sculture tra il ‘300 e il ‘400.

Esempio



  


  1. AMBER

    LA FACCIATA DELLA DUOMO DI MILANO

  2. adelmo

    Il marmo nero utilizzato nel duomo di milano