Il Bauhaus

Materie:Appunti
Categoria:Storia Dell'arte

Voto:

1 (2)
Download:62
Data:16.07.2001
Numero di pagine:1
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
bauhaus_2.zip (Dimensione: 4.01 Kb)
trucheck.it_il-bauhaus.doc     33.5 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

Bauhaus
Scuola d'arti e mestieri fondata a Weimar (Germania) nel 1919 dall'architetto Walter Gropius. Secondo i principi del Bauhaus, in parte ispirati a quelli del Deustcher Werkbund, associazione di artisti, artigiani e architetti nata in alcune città europee tra il 1907 e il 1917, non dovrebbe esistere distinzione tra arte e artigianato, bellezza e solidità tecnica. L'arte e l'architettura moderne, inoltre, dovrebbero essere sensibili alle necessità e agli influssi della moderna civiltà industriale. Pertanto oltre alla pittura, alla scultura e all'architettura era previsto lo studio di materie come l'artigianato, la tipografia, il disegno industriale. Le opere prodotte dal Bauhaus sono caratterizzate dall'assenza di ornamentazione, fatto che evidenzia le proprietà dei materiali utilizzati, e dalla ricerca di un equilibrio tra aspetti funzionali, tecnici e artistici.
Tra i principali docenti del Bauhaus si annoverano i pittori Paul Klee, svizzero, Vasilij Kandinskij, russo, Lyonel Feininger, statunitense, Josef Albers e Oskar Schlemmer, tedeschi, e l'ungherese Laszló Moholy-Nagy.
Osteggiato dagli ambienti accademici e politici tedeschi, nel 1925 il Bauhaus si trasferì a Dessau in un complesso di edifici in vetro e cemento armato, appositamente progettati da Gropius. Nel 1932 l'istituto fu chiuso e l'architetto Ludwig Mies van der Rohe, che ne era direttore dal 1930, tentò di ricostituirlo a Berlino. Tuttavia nel 1933 il Bauhaus fu definitivamente soppresso dal governo nazista e molti suoi membri emigrarono negli Stati Uniti, contribuendo a farne conoscere in tutto il mondo i principi e le realizzazioni, ed esercitando una notevole influenza sull'architettura e sulle arti grafiche e industriali del XX secolo.

Esempio